CIVITAVECCHIA - Quando partiranno i lavori di sistemazione della stazione ferroviaria? In tanti se lo chiedono considerata l'attuale situazione si stallo, ad una settimana ormai dal crollo di parte del cornicione esterno: una turista era rimasta ferita e solo il fatto che tutto sia avvenuto di domenica, poco prima delle 13, ha evitato conseguenze peggiori. Da quel giorno però, dopo l'intervento di messa in sicurezza da parte dei Vigili del fuoco e l'apertura dell'inchiesta da parte della magistratura per chiarire le cause ed accertare eventuali responsabilità, non sembra essersi mosso molto. Anzi.

L'unica novità è rappresentata dall'ordinanza della Polizia locale, annunciata già dopo pochi giorni dal crollo da parte dell'amministrazione, che vieta di fatto l'accesso alle auto private nel piazzale della stazione. Questo per consentire il transito e la sosta, in sicurezza, ai mezzi del Tpl, ai  bus, taxi e Ncc. È in vigore infatti la disciplina di sosta vietata su viale della Repubblica, lato mare, dell'intero tratto a partire da intersezione con via Santa Fermina fino a largo Scipione Matteuzzi, su viale della Repubblica, lato monte, a partire dal civico 24 fino a largo Scipione Matteuzzi, e su largo Matteuzzi lato monte, intero tratto fino a muro di delimitazione area di parcheggio F.S. Lungo viale della Repubblica sono stati istituiti degli stalli spazi provvisori destinati alla fermata degli autobus.

Nel frattempo si attende l'inizio dei lavori, con bar, biglietteria e binario 1 che restano ancora chiusi e con le aree ancora poste sotto sequestro.