CIVITAVECCHIA - I casi continuano a salire e la preoccupazione aumenta: riapre il reparto covid e cresce il numero di tamponi effettuati ai drive. Anche ieri a Civitavecchia si sono registrati ben 77 nuovi positivi al virus, l’altro ieri erano stati 97 con il decesso di un 60enne con patologie, che hanno portato i casi attualmente presenti in città a 620. Tanti nuovi positivi, troppi. Un trend simile in tutta Italia con gli ultimi monitoraggi che parlano anche di un aumento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali e il San Paolo non fa certo eccezione.

Da qui la decisione arrivata mercoledì della Regione di far riaprire un reparto di medicina dedicato al virus, a poche settimane dalla chiusura. Si tratta, almeno in questa fase iniziale, di 20 posti letto, 13 dedicati alla chirurgia - soggetti operati che risultano positivi - e 8 di medicina covid, un’azione necessaria per allegerire il pronto soccorso e la piastra.

IL DRIVE-IN - «I numeri stanno aumentando - ha spiegato il responsabile Usca-r della Asl Roma 4 Mauro Mocci - dalla scorsa settimana i casi sono in salita». Lunedì, ad esempio, sono stati effettuati ben 187 tamponi, di cui 78 positivi. Si viaggia sulla media dei 150-160 tamponi con una percentuale di positività che supera un terzo dei test effettuati.

LE VARIANTI - «Sicuramente - ha continuato Mocci - l’aumento è legato alla variante BA.5 perché abbiamo visto diverse persone che hanno avuto il covid ad aprile reinfettarsi. Non nascondo preoccupazione per l’arrivo della variante BA.2.75 (identificata in India) che gli esperti dicono essere più contagiosa. Passiamo da un RU 7 della Delta ad un indice di 20-27, l’equivalente del morbillo. Questo aumento dei casi è pericoloso perché con la crescita dei numeri salgono anche le probabilità che un paziente fragile si infetti». All’erta anche il sindaco Ernesto Tedesco che ha detto: «I contatti con la Asl Roma 4 sono quotidiani. Per il momento non ci sono sul tavolo misure restrittive, comunque stiamo monitorando la situazione». Dell'argomento se ne è parlato stamani a news&coffee con la direttrice della Asl Rm4 Cristina Matranga.

https://www.youtube.com/watch?v=KAcbAg2neo4

©RIPRODUZIONE RISERVATA