CIVITAVECCHIA - La Rete degli Studenti Medi inaugura la seconda edizione di “Equilibrio”, il mercatino di libri scolastici.

Secondo gli studenti “quella del mercatino è una pratica essenziale ed agevolante per noi e per le nostre famiglie, dal momento che permetterà a tutti gli studenti e a tutte le studentesse della scuola secondaria di secondo grado di reperire più facilmente i libri di cui hanno bisogno, così che i divari sociali non influiscano in modo significativo sul diritto allo studio".

Per i ragazzi e le ragazze della Rete la necessità di questa pratica evidenzia l'inadeguatezza del modello scolastico attuale il quale, anche se pubblico, non garantisce pari opportunità e costringe le famiglie degli studenti a versare annualmente ingenti somme di denaro, talvolta sforanti i mille euro per permettere ai figli di proseguire il loro percorso di studi.

L’iniziativa della Rete degli Studenti Medi, resa possibile grazie alla collaborazione con “Il Centro Del Buon Gusto”, ha lo scopo di attenuare le iniquità sociali che minacciano il diritto allo studio e di far fronte ad un modello di vendita incompatibile con un’istituzione pubblica quale la scuola.

“Veniteci a portare i vostri libri - dicono - delle superiori in via Fusco 8 il martedì ed il giovedì dalle 15 e 30 alle 19 ed il sabato dalle 9 e 30 alle 12”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA