LADISPOLI – Squadra al completo: tre donne e quattro uomini nella nuova giunta comunale del sindaco Alessandro Grando.

Tra i volti femminili una riconferma, quella di Veronica De Santis di Cuori Ladispoli che continuerà ad occuparsi di Lavori pubblici, manutenzioni, arredo e decoro urbano.

Le altre due in rosa sono Dora Lazzarotto, espressione invece di Forza Italia (si occuperà di Politiche europee, innovazione tecnologica, città digitale, agricoltura e sanità) e Margherita Frappa, assessore a Pubblica istruzione e cultura e candidata consigliere con Noi di Ladispoli. Tra i quattro volti maschili anche una conferma, ossia quella di Annibali Conti (Fratelli d’Italia) il nuovo vicesindaco e assessore a Project financing, società partecipata, mobilità, viabilità e trasporti. Spicca la figura di Marco Pierini, nuovo assessore a Igiene e Ambiente perché 5 anni sfidò il sindaco Grando alla tornata amministrativa e al successivo ballottaggio. Nel 2021 è uscito definitivamente dal Partito Democratico per poi appoggiare Grando. Marco Porro è il nuovo assessore a Turismo, eventi e comunicazione (Noi di Ladispoli) e infine Stefano Foschi a Commercio e attività produttive vincendo il ballottaggio con Gabriele Fargnoli che nella lista Grando Sindaco aveva strappato 245 voti. «La Giunta è pronta –dichiara Alessandro Grando – questi sono gli assessori che accompagneranno la città nei prossimi 5 anni di mandato. Sono molto soddisfatto, parliamo di persone preparate e capaci nei loro settori. Lo ammetto, non è stato semplice perché fortunatamente tante altri cittadini sono andati bene e avrebbero avuto i titoli per ricoprire questo ruolo. Ho avuto l’imbarazzo della scelta».

Poi la programmazione a cominciare dagli spettacoli estivi. «Ci sono numerosi punti da portare a termine – prosegue – naturalmente partendo del cartellone della stagione estiva che è completato ormai, così come affrontare il tema della siccità. In futuro metteremo in atto i tanti punti in agenda: dalla riqualificazione di Torre Flavia e il Castellaccio Monteroni ai 6 milioni di euro per le scogliere contro l’erosione». Infine gli altri nodi. «Parteciperemo ai bandi del Pnrr, anticipo già che uno riguarda Sport e Periferia 2022 dove si prevede una struttura polivalente in viale Mediterraneo, quindi su un terreno comunale, e una palestra. Un piano da un milione di euro. Naturalmente un occhio di riguardo dovremmo averlo per il Bilancio».

A proposito, il primo cittadino terrà le deleghe pesanti: Urbanistica, bilancio e politiche sociali. Dopo le foto di rito tutti negli uffici del sindaco per la firma e la nuova avventura di ogni singolo assessore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA