LADISPOLI - "Estate Sicura", cartellone estivo, isole pedonali, e ancora emergenza idrica, collaborazione con il neo sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, realizzazione dell'ospedale a servizio dei comuni del litorale a nord di Roma, riapertura del teatro Massimo Freccia. Sono alcuni degli argomenti che il primo cittadino, Alessandro Grando, al suo secondo mandato, ha illustrato durante "Il Punto" su Civonline.it (visibile tramite QrCode o sul canale YouTube e la pagina Facebook di Civonline.it).

I PRIMI 100 GIORNI. «Stiamo andando in continuità, non ci siamo mai fermati - ha detto il primo cittadino ladispolano - Abbiamo numerosi progetti in corso e soprattutto, nell'immediato, abbiamo una stagione estiva da organizzare nei migliori dei modi. Nelle scorse settimane abbiamo avviato i servizi per una fruizione sicura delle spiagge e stiamo lavorando, ora, al cartellone estivo che posso già dire sarà molto ricco, con eventi abbastanza importanti». Concerti, spettacoli culturali e il ritorno, soprattutto degli eventi principali nel cuore pulsante della città: piazza Rossellini che ospiterà anche il Summer Fest lo scorso anno realizzato a Palo laziale. «La piazza - ha detto il sindaco - è il luogo dove svolgeremo gli eventi, come abbiamo sempre fatto, come ad esempio durante la Sagra del carciofo. È un posto collaudato e dove con poche accortezze riusciamo a garantire la sicurezza. A tal proposito ci siamo già confrontati con il commissariato e non ci sono problemi sotto questo punto di vista». Al momento nessun evento è invece previsto nell'area adiacente il bosco di Palo, di proprietà privata. Il contratto di comodato d'uso gratuito tra il proprietario e il Comune è infatti scaduto, anche se Grando, non esclude si possa pensare alla sottoscrizione di un nuovo accordo in futuro. Tornano invece gli appuntamenti alla Grottaccia. A giorni dovrebbe arrivare il risultato di chi si è aggiudicato il bando per l'affidamento dell'area. Da lì l'amministrazione procederà per la realizzazione di un cartellone che possa prevedere degli spettacoli più di "nicchia" e perché no anche delle proiezioni cinematografiche per i più piccini.

CRISI IDRICA. E se da un lato si pensa alla riuscita dalla stagione estiva, dall’altra parte si devono fare i conti con l’emergenza idrica che sta colpendo tutta Italia e anche la Regione Lazio. Nei giorni scorsi il primo cittadino ha firmato un’ordinanza per limitare l’uso non domestico delle risorse idriche. «Non possiamo fare altro che raccomandare ai cittadini di effettuare determinate operazioni, come innaffiare le piante o riempire le piscine, nella fascia oraria che va dalle 23 all’1, ma è chiaro che è complicato entrare nelle case delle persone a controllare. Si rimanda tutto al senso civico che tutti dovremmo avere».

TEATRO MASSIMO FRECCIA.  La struttura inaugurata durante l'amministrazione Paliotta era stata successivamente chiusa per carenze dal punto di vista della sicurezza. Addirittura si erano verificate anche delle infiltrazioni dal tetto e il riscaldamento non era funzionante. Ora, dopo l'affidamento a privato e ai lavori di restyling, la struttura sulla Settevene Palo dovrebbe riaprire a breve. «Speriamo a settembre. Nei prossimi giorni ho in programma un'altra visita al cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori», ha spiegato Grando.

L'OSPEDALE. Il primo cittadino è tornato a puntare i riflettori sulla realizzazione, sul territorio, di un ospedale a servizio delle comunità locali. «Sarà molto difficile - ha detto - perché dovremo battere i pugni in Regione Lazio e lo faremo. Abbiamo già individuato l'area».

COLLABORAZIONE CON IL NEO SINDACO DI CERVETERI. «Sapevamo sarebbe stata una partita difficile da giocare perché l'amministrazione uscente è sempre favorita, soprattutto se dall'altra parte non c'è unione», ha detto Grando commentando il risultato delle urne di Ladispoli. Per quanto riguarda la collaborazione tra le due amministrazioni, il primo cittadino ladispolano non ha peli sulla lingua: «In questi anni c'abbiamo provato e questo non è stato possibile. Quando Pascucci si è candidato a Ladispoli ho pensato che la scarsa voglia di collaborare fosse dettata proprio da questa sua intenzione. Noi ci concentriamo sulla nostra città e cercheremo di interagire come facciamo con tutti gli altri comuni limitrofi. A Cerveteri ci lega il piano di zona per il quale dobbiamo per forza collaborare, ma da parte nostra ci sarà massima collaborazione».

https://www.youtube.com/watch?v=io56ovguZZI

©RIPRODUZIONE RISERVATA