CERVETERI – Elena Gubetti, neo sindaco, vuole chiudere in fretta la Giunta comunale (cosa che non sta avvenendo nella vicina Ladispoli) presentando al più presto la squadra di Governo. Presto verrà convocato il primo Consiglio comunale, si parla già della data di lunedì 11 luglio. In queste ore per altro sono partite già le consultazioni con i rappresentati delle cinque liste che hanno sorretto Elena Gubetti che a caldo aveva dichiarato di voler inserire volti femminili per le classiche quota rosa appunto, oltre ai cinque consiglieri donna che siedono attualmente sui banchi della maggioranza. Perché per il gioco del valzer degli assessorati, qualche altro consigliere in “rosa” potrebbe scattare.

Chi si aspetta un posto di prestigio è senza dubbio Federica Battafarano, assessore uscente alle Politiche culturali confermata in Consiglio con ben 474 preferenze. È il consigliere comunale più votato in questa tornata amministrativa e la sua lista, Governo Civico, quella con più voti (2.335). Civici che potrebbero strappare almeno due assessorati.

I due consiglieri più in alto tra i non eletti sono Alessandro Gazzella, vecchia conoscenza ed ex amministratore unico della municipalizzata Multiservizi e poi Anna Mastrandrea. Reclama spazio pure il Pd naturalmente che di consiglieri ne ha piazzati sei come Governo Civico. In caso di ingressi in Giunta, scatterebbero in aula Antonella Di Cola e Enrico Alessandrini, che sono i primi dei non eletti.

Il vicesindaco potrebbe essere dem sempre secondo indiscrezioni. Se così fosse la presidenza del Consiglio potrebbe spettare a Governo Civico. Si parla di un posto in Giunta almeno per due dei tre schieramenti civici sempre a supporto di Gubetti. Un seggio in Consiglio è andato a Europa Verde/Anno Zero (Laura Mundula), uno a Noi per Cerveteri (Angelo Galli) e l’ultimo a Cerveteri Domani (Luigi Geronzi). Non è chiaro se un incarico vada proprio agli eletti, in caso affermativo i primi in lista sono Luca Irace (Europa Verde), Francesca Badini ex consigliere comunale (Noi per Cerveteri) e Antonella Marrucci (Cerveteri Domani). L’impressione è che già nella prossima settimana il mosaico possa essere completato per dare una stabilità di Governo, considerati anche gli attriti tra i vari schieramenti dell’opposizione che proseguono senza sosta a colpi di comunicati stampa e, forse, anche di carte bollate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA