CIVITAVECCHIA - «Le quarte dosi sono fondamentali per evitare manifestazioni gravi della malattia e per traghettare le persone più fragili verso l’autunno». Lo dice Maria Teresa Sinopoli, direttrice della Uoc Vaccinazioni della Asl Roma 4, impegnata nell’organizzazionedelle prossime fasi della lotta al covid che - va sottolineato - non è certo sparito.

«È sotto gli occhi di tutti - prosegue -, c’è un aumento delle ospedalizzazioni e forse non è stata ben compresa l’importanza della quarta dose per gli over 80 e per gli utenti con patologie che li fanno rientrare nelle categorie indicate come a rischio. Il richiamo serve per evitare manifestazioni gravi del virus e ospedalizzazioni, il tutto in attesa dell’autunno».

In questi giorni stiamoassistendo ad un aumento generalizzato dei casi di covid(407 a Civitavecchia) a causadella variante Omicron 5. Per alcuni si tratta di una “fiammata” ma bisogna sicuramente fare attenzione in attesa dei vaccini aggiornati che arriveranno in autunno, come detto anche dal ministro Roberto Speranza.

«Sicuramente - ha detto Sinopoli - si tratta di un virus molto contagioso e aumentando i numeri sale inevitabilmente il rischio di ospedalizzazioni». Anche l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato si è detto preoccupato dai numeri rilevati ieri, i più alti da fine marzo, e ha rinnovato l’invito alla quarta dose.

«Sappiamo che sono pronti dei vaccini di nuova generazione che conterranno la frazione omicron ma intanto le persone fragili e gli anziani devono comprendere l’importanza della seconda dose booster per evitare di ammalarsi in modo grave in questo periodo di circolazione del virus. Fortunatamente nelle ultime settimane abbiamo riscontrato un aumento dell’afflusso nei centri vaccinali».

Intanto la Asl Roma 4 sta programmando la nuova fase –in autunno - in cui saranno somministrati i richiami coni sieri aggiornati alle varianti, nello stesso periodo partirà anche la campagna per la vaccinazione antinfluenzale che sarà fondamentale per ridurre la circolazione di germi per via aerea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA