CERVETERI - Elena Gubetti è ufficialmente il primo sindaco donna della città etrusca. Ieri pomeriggio nell’aula consiliare del Granarone l’ufficializzazione dopo la chiusura dei lavori da parte della commissione. Nomina ufficiale anche per i consiglieri comunali delle liste collegate ai due candidati sindaco che si sono sfidati al ballottaggio.

Per la maggioranza entrano così nella massima assise cittadina sei esponenti di Governo Civico: Battafarano, Luchetti, Pascucci, Pilu, Salamone e Nucci. Ma con la presa d’incarico nel consiglio comunale ladispolano, da parte del sindaco uscente di Cerveteri, Alessio Pascucci, questi lascerà il suo posto nell’aula del Granarone alla prima dei non eletti della lista di appartenenza. In questo caso si tratta di Adele Prosperi. Per il Partito democratico siederanno tra i banchi della maggioranza Travaglia, Ferri, Ferretti, Zito, Gnazi e Mensurati. A Mundula lo scranno per la lista Anno Zero/Europa Verde. Per Noi per Cerveteri entra in consiglio Galli mentre Geronzi per Cerveteri domani.

Per l’opposizione un posto va al candidato del centrodestra Gianni Moscherini. Per quanto riguarda le liste a lui collegate entrerà in consiglio Bucchi per Fratelli d’Italia (che secondo i calcoli ministeriali e della commissione elettorale, che hanno applicato la prededuzione del seggio di Moscherini alle sole liste a lui collegate nel primo turno anziché a tutta la coalizione formatasi dopo l’apparentamento, perderebbe così la possibilità di far scattare un secondo consigliere, che sarebbe stato Accardo). Un seggio per Capacità e Passione rappresentata da Ramazzotti, uno per Forza Italia con Vecchiotti e uno per Trasparenza e legalità con Orsomando.

In consiglio comunale, dopo l’apparentamento con Gianni Moscherini entra dunque anche Anna Lisa Belardinelli che prende un seggio con la lista collegata #io sto con Cerveteri#, Piergentili per Nuova Cerveteri e Paolacci e Pavin per Belardinelli Sindaco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA