ALLUMIERE - Tutto pronto ad Allumiere per la prima edizione del concorso canoro ''Insieme in musica'' promosso dalla Contrada Ghetto sotto la direzione artistica del noto cantante ed esperto maestro di canto Max Petronilli.

L'atteso concorso si terrà il prossimo 8 luglio ad Allumiere e vanterà la presenza di musicisti e cantanti illustri. Durante la serata verrà assegnato il Premio '' Flavio Mazzocchi'" in onore e ricordo dell'indimenticabile musicista scomparso prematuramente.

"Due mesi fa ricevo la telefonata di due carissimi amici allumieraschi fra l'altro moglie e marito Teresa e Fabio, che su invito del presidente della Contrada Ghetto Giovanni Superchi e degli altri componenti il direttivo, mi chiedevano se potevo aiutarli per un progetto nell'ambito della sagra del cinghiale e dei Sentieri dell'allume. Nasce così l'idea di ''Insieme in musica''; non ho dato subito una risposta certa della mia partecipazione perché avevo già degli impegni, poi il destino ha voluto che saltassero queste date e quindi ho potuto dare l' ok solo 15 giorni fa. Così ci siamo messi subito in moto per organizzare questo concorso canoro del quale sono molto felice perché è un modo per creare nuove opportunità, per chi ama cantare, di potersi esibire di poter quindi crescere sia artisticamente che umanamente. Da direttore artistico ho coinvolto alcuni dei miei amici, ma soprattutto grandi professionisti, per la giuria di qualità che hanno risposto con grande disponibilità. Saranno quindi presenti Eleonora Bernabei (musicista cantante), Fabio Caponi (bassista e contrabbassista), Felice Tazzini (compositore arrangiatore e musicista) Irene Gargiulli (cantautrice) e poi forse ci sarà un'altra persona, una sorpresa anche lei grande musicista. Ho contattato appena ho saputo che era possibile organizzare questo concorso, la moglie di un grande musicista della nostra città Mariella moglie di Flavio Mazzocchi insieme ai figli Filippo ed Elena gli ho chiesto se poteva far loro piacere che durante la serata venisse assegnato un premio della critica a nome proprio di ''Flavio Mazzocchi' e con mia grande gioia ho avuto una risposta positiva, durante la serata verrà anche attribuito un premio della ''Stampa'' scelto dai giornalisti presenti alla serata".

Il direttore artistico Max Petronilli, il presidente Giovanni Superchi e tutta la Contrada Ghetto ci tengono a precisare che: "L'organizzazione di questo concorso non vuole togliere spazio ad altre manifestazioni, ma vuole aggiungere la possibilità di dare spazio e di far ripartire, nel nostro piccolo, l'arte nello specifico la canzone, La voce, quindi dare spazio un ridare voce scusate il gioco di parole a chi in questi due lunghi anni non ha avuto grandi opportunità di espressione artistica''. Da rilevare, poi che ci sarà un premio finale per il vincitore assoluto delle due categorie Under 16 (dai 6 ai 16 anni non compiuti) e Over 16 (dai 16 anni in su). I due vincitori di entrambe le categorie si scontreranno poi per la vittoria finale assoluta.