VITERBO - Chiara Frontini sindaca di Viterbo. La proclamazione è avvenuta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo dei Priori da parte dell'Ufficio centrale elettorale.

“Siamo già al lavoro per la città – ha spiegato Frontini -. Questa mattina ho portato i saluti istituzionali all'Università degli Studi della Tuscia per l'inaugurazione del nuovo corso di laurea interateneo Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale. Subito dopo mi sono recata a Monterazzano per incontrare gli imprenditori delle aziende agricole colpite dall'incendio di ieri pomeriggio".

"Sono la prima sindaca di Viterbo – aggiunge Frontini -. E a questo proposito voglio rivolgere un pensiero a tutte le donne che hanno combattuto per l'emancipazione. Voglio inoltre ringraziare tutti i cittadini. Un'investitura così importante è un'enorme responsabilità che custodiremo con saggezza”.

Chiara Frontini ha ottenuto il 64,92% (16.160 voti) di consensi al turno di ballottaggio di ieri 26 giugno 2022.

Chiara Frontini è stata sostenuta da sei liste civiche: Viterbo venti venti 10,2%; Con Chiara per Viterbo 7,42%, Viterbo Cambia 5,28%, Viterbo fa squadra 2,63%, la Tuscia nel cuore 2,46% e #ioapro_Rinascimento Vittorio Sgarbi 1,56%.

Proprio Sgarbi ieri sera si è recato a Viterbo a festeggiare con Chiara Frontini.

L'avversaria Alessandra Troncarelli si è fermata al 35,08% pari a 8734 voti. La Troncarelli era sostenuta da otto liste: Partito democratico 10,74%; Noi insieme per Viterbo 5,28%, Viterbo cresce 3,85%; Viterbo dei cittadini 3,8%; Fare per Viterbo 2,15%; Movimento Cinque stelle 1,42%; Contatto 1,3%; e Viterbo sul serio Viva Viterbo 1,17%.

Confermato quindi il vantaggio di Chiara Frontini su Alessandra Troncarelli: al primo turno la Frontini aveva ottenuto il 32,82% delle preferenze e Alessandra Trocarelli si era fermata al 28,3%, avanti a Laura Allegrini (16,62%) che era sostenuta da tre liste: Fratelli d'Italia 15,23%, Siamo Viterbo 1,8%; Il popolo della famiglia 0,37%.

Lisetta Ciambella si era fermata all'8,62% (con lei due liste: Per il bene comune 6,11% e Viterbo la splendida 2,82%) di poco avanti a Claudio Ubertini che si era fermato all'8,32% (Lega con Salvini 5,35% e Forza Italia-Unionedicentro - Fondazione 4,24%). Marco Cadorna aveva invece ottenuto il 2,39% (Per l'Italia con Paragone Italexit 2,06%); Carlo D'Ubaldo l'1,9% (Sinistra per Viterbo 1,74%); Giovanni Battista Scuderi l'1,04% (Credi nel Futuro della tua città 1,02%).

Per il turno di ballottaggio ha votato il 47,43% degli aventi diritto pari a 25.344 votanti su 53.436 elettori. Al primo turno aveva votato il 61,61% degli aventi diritto, pari a 32.921 votanti.

LE CONGRATULAZIONI


  • Le nostre più sentite congratulazioni al neo eletto sindaco di Viterbo Chiara Frontini, la prima donna e la più giovane nella storia della nostra città a salire sullo scranno più alto di Palazzo dei Priori.Quelli che ci attendono saranno cinque anni che rappresenteranno uno snodo cruciale per la nostra città, perché coi fondi del PNNR avremo davvero la possibilità non solo di un rilancio economico, che tutti auspichiamo, ma anche di una vera e propria rinascita socio culturale che davvero faccia fare a Viterbo un salto di qualità. Lo chiedono le imprese, specie quelle medie e piccole che rappresentiamo, e lo chiedono i cittadini viterbesi.Siamo certi che il sindaco Frontini saprà accompagnare con competenza e abnegazione la Città dei Papi verso le sfide della modernità, grazie anche ad una più stretta e rinnovata collaborazione col mondo delle associazioni di categoria, e a una squadra di governo che saprà certamente affiancare le indiscusse qualità della neo eletta prima cittadina. Da parte di Confartigianato Imprese di Viterbo non possiamo che assicurare disponibilità ed apertura ad una gestione della cosa pubblica partecipata che davvero rappresenti la chiave di volta per il futuro di Viterbo.Cogliamo anche l’occasione per condannare fermamente il vile gesto compiuto ai danni del comitato elettorale del sindaco Frontini nella notte da alcuni vandali, i quali non meriterebbero attenzione, in verità, ma da cui vanno prese con estrema chiarezza le distanze per evitare sciocche e pericolose emulazioni.Al sindaco Frontini giungano i nostri migliori auguri di buon lavoro. Michael Del Moro - Presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo E Andrea De Simone - Segretario provinciale di Confartigianato Imprese di Viterbo



  • Confcommercio Viterbo augura buon lavoro a Chiara Frontini, sindaco di Viterbo. Confcommercio – Imprese per l’Italia Lazio Nord, in rappresentanza delle imprese e delle categorie produttive del terziario di Viterbo, nel congratularsi per la vittoria conseguita, augura buon lavoro alla neo-eletta sindaco di Viterbo, Chiara Frontini.Abbiamo avuto il piacere di ricevere Chiara Frontini presso la nostra sede nel periodo di campagna elettorale, e molte delle sue proposte ci hanno convinto. In particolare, la volontà di agire in modo condiviso, coinvolgendo le nostre associazioni di categoria nella amministrazione della città.Accogliamo con favore la dichiarazione di voler prorogare le agevolazioni Tosap per bar e ristoranti come primo provvedimento, un segnale che va nella giusta direzione per le categorie da noi rappresentate. Loredana Badini, Presidente Confcommercio Lazio Nord – Viterbo


  • Messaggio augurale del Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli al nuovo sindaco di Viterbo Chiara Frontini  A nome mio personale e di tutta l’amministrazione provinciale, desidero rivolgere le più sincere congratulazioni al nuovo sindaco di Viterbo, Chiara Frontini.  Sono certo che il nuovo sindaco Frontini saprà operare al meglio nell’interesse esclusivo di Viterbo e dei viterbesi. Come tutti gli altri amministratori della Tuscia, anche la prima cittadina viterbese troverà nella Provincia di Viterbo un luogo di incontro e ascolto.  Al sindaco Chiara Frontini giungano dunque i migliori auguri di buon lavoro. Alessandro Romoli Presidente della Provincia di Viterbo