CIVITAVECCHIA - «Niente contro la produzione cinematografica, ma quando si ospitano queste iniziative andrebbero organizzate meglio per evitare di creare disagi ai residenti». Da via Olimpia e via Bandiera arrivano segnalazioni di criticità e problemi, legati soprattutto all’impossibilità di parcheggiare le auto nelle due strade, per via delle riprese, iniziate ieri e in programma fino al 2 luglio. «Non abbiamo molte alternative - spiegano - sull’Aurelia non ci sono molte rientranze, alcuni parcheggi vengono occupati giustamente da chi si reca al Piccolo Paradiso. Dove parcheggiamo? A San Gordiano? Molti residenti sono anziani e fa caldo».

«Ieri mattina ho perso il treno - ha aggiunto una cittadina - bloccata da camion, Ncc e mezzi vari, lasciati tra l’altro accesi con conseguenze impensabili a livello di inquinamento».

I residenti hanno cercato di trovare sostegno nel Comune, invano. «Con un po’ di buonsenso e con il Pincio come intermediario - hanno aggiunto - la società avrebbe potuto affittare un parcheggio privato, qui vicino, per noi residenti come clausola per poter girare in questa zona. Non vogliamo certo respingere queste produzioni, ma gradiremmo maggiore attenzione da parte del Comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA