FIUMICINO - «Il premio letterario indetto dall’associazione ‘I due Liocorni’ ha fatto sì che l’anno si chiudesse con un bellissimo appello per la pace da parte delle bambine e dei bambini della scuola D’Angelo di Testa di Lepre». Così il vicesindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca a margine della premiazione, nel cortile dell’istituto, insieme all’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli, al delegato del sindaco per il nord del territorio, Stefano Pontoni, all’associazione “I due Liocorni” e alla Pro Loco.


«Le bimbe e i bimbi delle classi elementari hanno cantato e recitato poesie molto importanti sul tema della pace, dimostrando di avere colto in pieno, nonostante la giovanissima età, l’orrore della guerra e la necessità, per tutti, di impegnarsi in favore della pace – spiega il Vicesindaco -. Merito delle loro insegnanti e degli stimoli ricevuti per partecipare al Premio letterario: un momento di crescita e di formazione fondamentale che porteranno con sé e ricorderanno anche da grandi».


«E’ stato perfino commovente – aggiunge l’assessore Antonelli – ascoltare le parole di questi bambini, vedere i loro disegni e guardarli ballare insieme in nome della Pace. Le scuole del territorio sono un presidio di grande valore anche in termini di conoscenza e valorizzazione dei nostri borghi storici, luoghi bellissimi di cui dobbiamo trasmettere l’orgoglio proprio ai più piccoli».


«Ringrazio il presidente dell’associazione Patrizio Pavone per questa importantissima iniziativa – conclude il Vicesindaco -, la preside Anna Santaniello per l’accoglienza che ci riserva sempre e per l’impegno che mette nella guida dell’istituto che dirige. E ringrazio, naturalmente, le insegnanti e gli insegnanti che si prendono cura dei nostri piccoli con amore e dedizione trasferendo loro i valori fondativi della nostra società».