CIVITAVECCHIA - Mercoledì 1° giugno Palazzo del Pincio ospiterà una piccola ma significativa cerimonia. L'associazione artistico culturale Traiano donerà al Comune di Civitavecchia la riproduzione della pittura dal titolo “La prima bandiera italiana portata a Firenze”. Si tratta di un'opera del 1859 del pittore Francesco Saverio Altamura conservata al museo del risorgimento a Torino.

La realizzazione eseguita dagli artisti dell’associazione si differenzia oltremodo anche per il tipo di composizione o meglio scomposizione mettendo in atto un mosaico composto da 24 tele 30x40, adattate su una struttura di legno 240x 120, sperimentando attraverso l’unicità di ogni pezzo l’armonia dell’assemblaggio finale.

Commenta il consigliere comunale Massimo Boschini: "Ringrazio, anche a nome del sindaco Ernesto Tedesco, gli artisti dell'associazione Traiano e in particolare Ombretta Del Monte, che si è fatta ambasciatrice di questa operazione dal profondo significato. La donazione, che avverrà alla vigilia del 2 giugno, sarà un momento di grande sensibilità civica e l'Amministrazione Tedesco saprà valorizzarlo attraverso una installazione di grande visibilità e rilevanza".

©RIPRODUZIONE RISERVATA