LADISPOLI – “Giornata Europea dei parchi”: c’è anche la Palude di Torre Flavia tra le bellezze naturali da visitare oggi 28 maggio, data molto importante per le oasi naturali. Guide attivate nei percorsi delle riserve di Gattaceca, Monte Catillo, Monte Soratte, di Torre Flavia e Nomentum.


Un calendario ricco di appuntamento che consente appunto di festeggiare il 25° anniversario di istituzione delle Aree protette gestite dall’Ente metropolitano. «Invitiamo quanti siano appassionati di escursioni, dei paesaggi e della natura – sostiene Corrado Battisti, gestore della Palude - a visitare le nostre oasi naturali con un ricco programma adatto a tutte le persone che vorranno immergersi nella natura e fare un viaggio in luoghi ricchi di cultura e adatti a qualsiasi tipologia di turista».


A Ladispoli visita guidata e campo di osservazione: si parlerà del ruolo del fratino come specie “ombrello” attraverso la quale è possibile consentire un recupero della duna.


La visita non sarà solo nozionistica - rassicura Battisti - ma anche esperienziale, con possibilità di svolgere semplici compiti operativi di gestione dell’area. Appuntamento ore 9 presso l’ingresso dell’area protetta in via Roma. Si consiglia abbigliamento comodo (calzoncini corti, scarpe aperte, crema solare, acqua, cappello).


Prenotazione obbligatoria tramite mail all’indirizzo c.battisti@cittametropolitanaroma.it o contattare il numero di cellulare 3282289873.


©RIPRODUZIONE RISERVATA