TARQUINIA – C’era anche Tarquinia questa mattina a Roma in piazza Santi Apostoli a protestare contro l’invasione dei cinghiali. La città è stata rappresentata oltre che dal vicesindaco Luigi Serafini e altri rappresentati dell’amministrazione comunale e del mondo agricolo, anche dal presidente di Coldiretti Roma Niccolò Sacchetti.

“Siamo stati a fianco della Coldiretti per la protesta nella capitale – spiega Luigi Serafini anche assessore all’Agricoltura - contro l'invasione dei cinghiali che genera il moltiplicarsi di casi di peste suina che mettono a rischio gli allevamenti di maiali e i produttori di salumi. Vogliamo testimoniare la nostra vicinanza ad allevatori, agricoltori e cittadini che sono scesi in piazza insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini per denunciare, con eclatanti azioni dimostrative, una emergenza nazionale che sta provocando problemi sanitari, sociali, economici e ambientali. Gli animali selvatici trasmettono malattie, distruggono le produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e arrivano fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini”.

In occasione della manifestazione è stata diffusa anche l’esclusiva analisi di Coldiretti su “Peste suina, 2022 l’invasione dei cinghiali” con le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole, della filiera dei salumi e la tranquillità dei cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA