CIVITAVECCHIA - Il Pincio dà ufficialmente il via alla stagione balneare 2022. Come spiega il vicesindaco Manuel Magliani, venerdì è stata firmata l’ordinanza che regolamenterà la balneazione nel territorio comunale nei prossimi mesi.

https://youtu.be/mQcZJ-msHgE

Ci sono, però, alcuni nodi da sciogliere. Il primo è sicuramente quello che riguarda l’affidamento della spiaggia del Pirgo, il cui bando scadrà domani. Magliani si è detto fiducioso sul fatto che possa essere affidata e che i servizi ai bagnanti siano garantiti. «Per quanto riguarda le attività dell’amministrazione - ha detto Magliani - comunale noi utilizzeremo i fondi regionali che ci sono stati assegnati, nella misura di 111mila euro circa, per migliorare sicurezza e accesso alle spiagge, per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza laddove ci sono episodi di vandalismo. Miglioreremo anche l’area di sosta del Marangone che lo scorso anno ha visto una sperimentazione con l’installazione di alcuni piedistalli, con paletti e corde. Visto e considerato che quell’aria è stata espunta dal demanio marittimo vorremmo realizzare un vero e proprio parcheggio con strutture leggere in legno, per consentire una fruizione più disciplinata e regolare ed una giusta separazione tra il parcheggio e l’arenile. Chiaramente il parcheggio sarà pubblico e gratuito e fruibile da tutti i cittadini».

Entro la fine del mese, invece, partiranno le attività di livellamento delle spiagge comunali. Si tratta dell’ultimo anno visto che nel 2023 è prevista la rifioritura della barriera soffolta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA