TARQUINIA – Ancora quattro aree pedonali urbane (Apu) a Tarquinia. Sono state istituite con apposita ordinanza (la n 79 del 21 maggio) al lido di Tarquinia, sul lungomare dei Tirreni (nell’area racchiusa dall’intersezione tra via di Porto Clementino fino all’intersezione con piazza delle Naiadi) e Lungomare dei Giardini (dall’intersezione con piazza delle Naiadi fino all’intersezione con viale C. Colombo); a Sant’Agostino, in via Ugo Neri nella località Villette (dal tratto compreso dall’inizio del centro abitato altezza civico n.1); e alle Saline in via F. Giorgi. Tutti con limitazione variabile e avente un varco principale.

L’ordinanza del Comune di Tarquinia fa riferimento a specifiche “azioni volte alla promozione dell’effettiva valorizzazione del territorio comunale, quale principale luogo di identità ed aggregazione della città, consentendone la piena fruizione degli spazi, e alla garanzia dell’incolumità dei cittadini, della tutela della salute, dell’ordine pubblico, del patrimonio ambientale e culturale, e ad una migliore vivibilità all’interno di alcune aree cittadine”.

Per garantire l’efficacia del provvedimento e il rispetto delle prescrizioni, l’amministrazione comunale ha previsto un sistema di controllo elettronico posto nei varchi d’ingresso alla zona pedonale urbana, gestito in via esclusiva dalla Polizia locale, anche per gli accertamenti di violazioni conseguenti per la lettura targa e controllo degli accessi.

L’Apu, spiega l’ordinanza, “è stata calibrata per consentire alla popolazione di abituarsi ad una zona pedonale che per quanto ristretta, il cui accesso è controllato elettronicamente con appositi varchi elettronici con funzione controllo degli accessi con lettura targa e rilevazione infrazione al codice della strada , tenga conto delle esigenze dei residenti, delle attività commerciali, della fruibilità dei servizi e del turismo”.

ATTIVAZIONE CONTROLLO ELETTRONICO
L’ordinanza prevede “di procedere al controllo elettronico degli accessi nelle aree pedonali a partire dal giorno venerdì 27 maggio 2022; di introdurre dalla suddetta data del 27 maggio 2022 la fase di pre esercizio e monitoraggio dell’impianto per un periodo di 30 giorni fino al lunedì 27 giugno 2022 da attuarsi con i soli controlli da parte della polizia locale e al cui termine il sistema di rilevazione e controllo elettronico degli accessi entrerà in regime definitivo di regolare funzionamento”.

I VARCHI

Per lungomare dei Tirreni il varco è posizionato in prossimità di via di Porto Clementino intersezione L. Mare dei Tirreni; per il lungomare dei Giardini il varco è posizionato in prossimità dell’intersezione di piazza delle Naiadi; alle Saline, il varco è posizionato in via F. Giorgi fronte civico n.6; e a Sant’Agostino, in via Ugo Neri, è installato un varco in prossimità dell’altezza del civico n. 1 della stessa via. “Nell’area pedonale urbana – spiega l’ordinanza - il transito è consentito solo ai veicoli autorizzati secondo, il disciplinare relativo alla regolamentazione delle aree pedonali urbane con varchi elettronici per lettura targa e controllo degli accessi, per il rilascio di autorizzazione di transito nell’area pedonale urbana, approvato con delibera di giunta numero 77 del 19-05-2022, che fa parte integrante della presente ordinanza dirigenziale”.

GLI ORARI
Per i veicoli non autorizzati, l’orario in cui vige l’Apu con divieto di transito nelle seguenti vie  è il seguente:  via Ugo Neri località Le Villette e via Giorgi località le Saline: giorni feriali e festivi dalle ore 00:00 alle 24:00; lungomare dei Tirreni e lungomare dei Giardini, con inizio negli anni a seguire dal 15 marzo e con fine 31 ottobre di ogni anno: giorni feriali dalle ore 19:00 alle ore 04:00; giorni prefestivi dalle ore 13:00 alle ore 24:00; giorni festivi dalle ore 00:00 alle 24:00.

CARICO E SCARICO
L’accesso per effettuare il carico e scarico merci è autorizzato nelle seguenti vie e secondo i seguenti orari: area pedonale lungomare dei Tirreni e lungomare dei Giardini dalle ore 09:00 alle 11:00 e dalle14:00 alle16:30 dietro apposita comunicazione delle targhe dei mezzi da parte delle attività commerciali, tramite i canali dedicati (email per aree pedonali), da effettuarsi entro le 48 ore successive.

I veicoli che avranno libero accesso e sosta nelle aree delimitate attraverso apposita segnaletica in cui vengono delimitati gli stalli riservati ai residenti appositamente autorizzati in deroga alle Aree Pedonali Urbane, di via Ugo Neri, località Le Villette saranno: autoveicoli/motoveicoli/ciclomotori autorizzati dei residenti/domiciliati di immobili nonché agli ospiti degli stessi, che si recano alle proprie abitazioni. "Al fine di non incorrere in elevazioni immotivate della sanzione, è preferibile effettuare la comunicazione delle targhe degli ospiti da parte del residente entro 48 ore dall’accesso, utilizzando l’apposito canale dedicato (email per Aree Pedonali), pubblicizzato sul sito istituzionale dell’ente; veicoli a servizio di persone invalide; veicoli delle Forze dell’ordine, mezzi di soccorso, veicoli dei Vigili del fuoco; velocipedi.

Per l’Area Pedonale Urbana(A.P.U) in via F. Giorgi, località Le Saline, i veicoli che avranno libero accesso in deroga saranno: Veicoli a servizio di persone invalide; Veicoli delle Forze dell’ordine, mezzi di soccorso; Veicoli dei Vigili del Fuoco; Velocipedi; Veicoli diretti alla Stazione dei Carabinieri Forestali, dietro comunicazione da parte della stessa entro le 48 ore successive; Veicoli dei dipendenti che lavorano presso gli uffici del Nucleo per la Biodiversità Territoriale, ubicato presso la località Le Saline, dietro comunicazione delle targhe dei veicoli, da parte dello stesso, da effettuarsi entro le 48 ore successive tramite i canali dedicati(email per aree pedonali); Veicoli degli utenti diretti agli uffici universitari del Nucleo per la Biodiversità Territoriale, ubicato presso la località Le Saline, dietro apposita comunicazione dello stesso da effettuarsi entro le 48 ore successive tramite i canali dedicati(email per aree pedonali).

Per l’Area Pedonale (A.P.U) di Lungomare dei Tirreni e lungomare dei Giardino, vista la particolare affluenza turistica e l’intensa presenza pedonale che si verifica nel periodo estivo, i veicoli che avranno libero accesso in deroga saranno limitatamente i seguenti: Veicoli a servizio di persone invalide; Veicoli delle Forze dell’ordine, mezzi di soccorso; Veicoli dei Vigili del Fuoco; Velocipedi; Autoveicoli/motoveicoli/ciclomotori autorizzati dei residenti/domiciliati di immobili solamente per recarsi all’interno delle proprie rimesse debitamente autorizzate (passo Carrabile) dietro rilascio di pass;

“L’istituzione dell’Area pedonale urbana (Apu) – si legge nell’ordinanza - ha l’intento di perfezionare e migliorare la prevalente percorribilità in completa sicurezza di alcune strade”.

L’ordinanza richiama il capitolo 2.4 delle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 5050 (28.06.2019) che cita: “L’Area Pedonale (AP), che rappresenta un caso particolare di ZTL, in cui la limitazione della circolazione riguarda tutte le categorie di veicoli a motore, è un’area riservata ai pedoni e quindi interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnaletica, ulteriori restrizioni o estensioni alla circolazione sulle Apu, Infatti in particolari situazioni, affinché l’Apu sia maggiormente fruibile da parte dei pedoni, i comuni possono ulteriormente limitare la circolazione ad alcune delle categorie di veicoli e/o utenti. All’interno delle A.P.U, soprattutto se esse non si limitano a piccole aree, sussistono diverse esigenze legate al carico e scarico merci, al raggiungimento della propria civile abitazione, alla fruizione di particolari servizi e/o edifici pubblici, ecc..”.