TARQUINIA – Tarquinia ancora una volta si trasforma in set per le riprese di alcune scene della serie Sky original “Domina.

L’imperatore più potente di Roma è donna”, con protagonista l’attrice Kasia Smutniak. Stavolta la location scelta dall’azienda di produzione Cattleya (cha ha prodotto oltre 90 film per il cinema e più di 40 serie televisive) è quella di San Giorgio dove verranno girate alcune scene sulla spiaggia e nella pineta.

“A seguito di vari sopralluoghi effettuati – spiega il sindaco Alessandro Giulivi - la scelta è ricaduta nella suggestiva spiaggia e pineta di San Giorgio, dove verranno ambientate alcune delle scene della serie. I sopralluoghi della produzione effettuati con il Comune di Tarquinia e le autorità competenti, hanno messo a punto ogni necessità e autorizzazione per far svolgere le riprese nel migliore dei modi”.

Nella prima stagione, la serie Domina racconta i cento anni successivi alle idi di marzo, gli intrighi politici della Roma imperiale vissuti e orchestrati da Livia Drusilla, potentissima moglie di Augusto e madre di Tiberio.

“Siamo orgogliosi di ospitare una serie così importante e di farlo a San Giorgio, una location suggestiva, una spiaggia unica, sicuramente con qualche difficoltà logistica, ma che una produzione così importante come la Cattleya, ha saputo risolvere – aggiunge Giulivi -. Il nostro compito è quello di far conoscere più possibile le bellezze della nostra città e da sempre l’assessorato a Cultura e turismo svolge un lavoro costante per favorire l’indotto generato dal cineturismo”.

“Sono entusiasta perché Domina è una serie affascinante e soprattutto coerente con la nostra storia –aggiunge  l’assessora alla Cultura Martina Tosoni -. La Cattleya ha prodotto serie famosissime come Suburra e Gomorra e lavorare con professionisti così non può che contribuire a qualificare ancora di più l’immagine della nostra città. Siamo impegnati da sempre in questo tipo di attività, che crediamo essere un volano importante per il turismo e la promozione. Ringrazio la Tarquinia film office e la Protezione civile come tutti gli operatori impegnati, gli enti e chiunque sta collaborando per la buona riuscita delle riprese”.

Per consentire le riprese in sicurezza, il Comune di Tarquinia ha emesso una ordinanza che prevede la limitazione del traffico veicolare per martedì 25 maggio e mercoledì 25. Pertanto transito vietato lungo la strada vicinale San Giorgio a qualsiasi veicolo, eccetto i veicoli ad uso della troupe cinematografica, nei giorni 24 e 25 maggio 2022 con l’obbligo per la Cattleya di garantire l’eventuale passaggio ai residenti, frontisti e a ogni mezzo di soccorso e polizia; i veicoli autorizzati dovranno comunque procedere ad una velocità non superiore a dieci chilometri orari e il posizionamento dei mezzi tecnici sulle aree destinate alla sosta, non dovranno in alcun modo ostacolare il transito regolare dei mezzi di soccorso e dei pubblici servizi. Dai divieti e limitazioni sono esclusi i veicoli a servizio della Cattleya s.r.l.., i veicoli della Polizia locale, delle forze dell’ordine, degli enti di soccorso pubblico e privato e dei Vigili del fuoco, durante l’espletamento dei propri compiti istituzionali in servizio d’emergenza.