S. MARINELLA – Ci sono tante nuove iniziative e progetti per dare sostegno ai cittadini, in particolare quelli inseriti nelle fasce sociali più deboli, grazie ai fondi del Pnrr ottenuti a seguito della collaborazione e del coordinamento intercorso con l'ufficio di piano di Civitavecchia”.

Lo dicono il sindaco Pietro Tidei e l’assessore ai Servizi sociali Pierluigi D’Emilio. “Il nostro Comune – affermano i due - insieme a Civitavecchia, Allumiere e Tolfa, ha ottenuto un finanziamento che non può che essere accolto con enorme soddisfazione. Si parla infatti di cifre molto importanti, complessivamente oltre tre milioni di euro destinati a progetti di contrasto alla povertà, assistenza alla disabilità, abbattimento barriere architettoniche, domotica, supporto agli anziani. Per la prima volta è stata dedicata un’attenzione particolare alla salute degli assistenti sociali che, costantemente sottoposti ad uno stress intenso, potranno contare su una forma di assistenza volta a prevenire situazioni di bornout”. Per quanto attiene l’assessorato ai Servizi sociali, D’Emilio è riuscito ad inserire in organico due assistenti sociali che saranno affiancate da un amministrativo, che prenderanno servizio nel Comune dal mese di giugno, permettendo di implementare e qualificare gli interventi a favore degli assistiti e della comunità.

“E sempre da inizio giugno – spiega Tidei - grazie alla collaborazione intercorsa con i responsabili della Misericordia sarà ripristinato, presso la sede comunale, lo sportello di ascolto, attivato già in passato dai volontari della Confraternita che si avvalgono delle prestazioni a titolo gratuito di figure professionali altamente competenti. Diremo nei prossimi giorni gli orari e i servizi che vanno dal supporto psicologico, a quello della terapia di coppia, passando anche per l'assistenza giuridica. Il ringraziamento è d'obbligo a tutti gli uffici dei quattro Comuni che hanno lavorato in sinergia ed armonia e in particolar modo alla dirigente M. Grazia Coccetti per l'importante lavoro di coordinamento e a tutti gli assessori”.