È di nuovo emergenza sangue. A renderlo noto è la sezione cittadina dell’Avis, associazione impegnata in prima linea nella raccolta delle preziose sacche di sangue fondamentali per operazioni chirurgiche ed emergenze varie. Il presidente Fabio Lisiola, infatti, avverte che c’è nuovamente carenza di sangue e nello specifico di 0 Rh negativo, A Rh negativo e B Rh negativo mentre dal laboratorio analisi del San Paolo avvertono che l’ospedale San Filippo neri attualmente non c’è la possibilità di inviare questi emocomponenti.

«C’è una grave carenza di sangue - avverte Lisiola - e faccio appello a tutti i donatori, vecchi e nuovi, affinché vengano in sede a donare sangue. È un momento in cui c’è la necessità che tutti coloro che possono donare lo facciano».

Durante l’estate dello scorso anno si è stati costretti a bloccare le operazioni chirurgiche per cui è previsto l’utilizzo di sacche di sangue a causa della grave carenza, per ben due volte. L’appello del presidente Lisiola è finalizzato proprio ad evitare che un simile disagio possa ripetersi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA