TOLFA - Tolfa invasa ieri pomeriggio dall'allegria e dall'entusiasmo di 180 giovani geni provenienti da tutte le parti d'Italia per sfidarsi nella finale del grande appuntamento delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che fino a domenica si svolgeranno a Tolfa. L'amministrazione comunale e la Comunità di Tolfa hanno accolto ieri alle 16, con un caloroso benvenuto, le squadre finaliste di questa XIII edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che, per la gioia di tutti, si svolgono di nuovo in presenza. A Tolfa sono arrivati i più bravi, competenti e talentuosi alunni delle scuole superiori di tutta Italia che hanno superato tutte le fasi delle selezioni. A dare il via alla manifestazione l'accoglienza e la registrazione delle squadre, la parata di benvenuto di tutte le squadre con la banda ''Verdi'', gli organizzatori e l'amministrazione comunale; nel teatro Claudio sono avvenuti i sorteggi della Staffetta della Cultura. Dalle 19 circa si è svolto il ''Welcome party''. Nel programma sono previste svariate attività obbligatorie per i concorrenti e facoltative, aperte a tutti anche ai docenti accompagnatori. Queste ultime vanno da lezioni di ballo di gruppo ad incontri su argomenti di grande attualità come il conflitto in Ucraina, a cura dell’onorevole Alessandro Battilocchio, presidente onorario delle Olimpiadi. Da oggi si affronteranno le prove: ''Parlateci di'' al Polo Culturale e quelle del Talento che si svolgeranno invece nel teatro Claudio. Ci saranno poi le battle per poter premiare quei ragazzi che si distinguono in varie discipline. A decretare le squadre vincitrici sarà una giuria doppia: didattica e artistica. Ma influiranno anche i voti del pubblico in sala e da casa; quest'anno poi voteranno anche gli stessi ragazzi purché non in gara per quella prova. Domenica pomeriggio al Claudio si svolgeranno le premiazioni. Delle 30 squadre finaliste 2 provengono dalla Basilicata, 1 dalla Calabria, 6 dalla Campania, 4 dal Lazio (di cui 1 del Liceo ''Galileo Galilei'' di Civitavecchia), 1 dalle Marche, 6 dal Piemonte, 5 dalla Puglia, 2 dalla Sicilia e 3 dal Veneto.


La squadra vincitrice più il vincitore unico delle battle “miglior talento” vinceranno una settimana sull’isola di Gozo a Malta, precisamente a Ghajnsielem (gemellata con Tolfa) a fine agosto, insieme allo staff Oct e insieme alla squadra vincitrice della precedente edizione che aveva optato per il viaggio a Malta il sucessivo agosto. In questi giorni delle OCT molti dei 180 ragazzi e i loro docenti accompagnatori sono ospitati a Tolfa altri invece sono a Civitavecchia. Tutti, però, potranno godere delle bontà enogastronomiche locali, grazie anche a speciali convenzioni offerte da ristoranti e pizzerie tolfetani. "Oggi abbiamo accolto i ragazzi e le ragazze che si sono qualificate alle finali 2022. Quest’anno gran parte delle attività saranno live sui nostri canali social - spiegano Daniele Ceccarelli e gli altri organizzatori - seguiteci, oltre che su Fb, anche su Instagram, YouTube e Telegram. Annunciamo poi con soddisfazione la rinnovata
collaborazione con la ''Fondazione Rui'', progetto formativo che aiuta gli studenti e le studentesse a costruire il proprio futuro al termine della scuola superiore. Quest’anno la fondazione Rui selezionerà uno dei nostri ragazzi e a lui/lei sarà garantita una borsa di studio da mille euro.