CIVITAVECCHIA - Visita del viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Alessandro Morelli, a Civitavecchia per incontrare l’amministrazione comunale e il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino. Un’occasione per fare il punto su quelli che saranno gli importanti investimenti messi in campo dal governo per Civitavecchia e il suo porto, a dimostrazione della volontà di dare una mano alla città a cambiare volto, per portarla al ruolo che merita nel contesto turistico-commerciale. Morelli ha spiegato che il Pnrr riconosce la centralità di Civitavecchia e del suo hinterland e la sua vocazione ad essere uno snodo trasportistico cruciale del Paese con:

➢ 120 milioni di euro per nuove opere portuali, per uno scalo che, al termine del 2021 è entrato tra i porti principali Core della rete TEN-T, con l’attestazione di fondamentale terminale logistico integrato, non solo della Capitale, ma anche “a valle” della direttrice stradale e ferroviaria tirrenico-adriatica anch’essa in corso d’implementazione;
➢ 514 milioni di euro circa, per il completamento della SS 675 che ha già un suo progetto di fattibilità e che si sviluppa verso l’importantissimo raccordo autostradale di Orte;
➢ 69 milioni di euro per l’ultimo miglio ferroviario che collega il porto al sistema ferroviario nazionale, oggetto di potenziamento lungo la dorsale tirrenica e per l’attraversamento appenninico.

"A questi - dice - si aggiungono ulteriori finanziamenti di circa 1,4 milioni di euro, per infrastrutture cittadine di pubblica utilità – penso ai tre Istituti scolastici superiori con progetti esecutivi in definizione, per manutenzione straordinaria alle strutture, per ampliamenti, per adeguamenti energetici ed impiantistici. Ed ancora, vorrei ricordare i circa 14,7 milioni di euro relativi ai Pinqua, anch’essi previsti nel PNRR, con i progetti “San Liborio Smart City” e “Programma Vivi San Liborio” per interventi di riqualificazione urbana e sociale, con l’obiettivo di riconnettere fisicamente e digitalmente il quartiere al resto del territorio. L’insieme combinato di questi interventi e l’integrazione infrastrutturale che ne deriverà, consentirà alla comunità di Civitavecchia - conclude - di fare un ulteriore salto di qualità, per la disponibilità di servizi sempre più moderni ed efficienti, auto-alimentando un percorso virtuoso anche di respiro internazionale".

Il numero uno di Molo Vespucci, dove il Viceministro ha incontrato la stampa, ha voluto ringraziare Morelli per "la sensibilità sempre dimostrata nei confronti delle attività portuali. È sintomo di intelligenza perché si comprende l’impatto che hanno sull’economia del paese. Nello specifico - ha detto Musolino - c’è una grande attenzione per il porto di Civitavecchia che, vogliamo ricordarlo, ha raggiunto lo storico risultato di essere riconosciuto come “porto core”. Un’attenzione che arriva perché probabilmente stiamo dimostrando che meritiamo di essere considerati. Ci sono tante opportunità e ci si sta muovendo come una squadra”.

Soddisfatto il sindaco Ernesto Tedesco che ha parlato di una splendida sinergia tra porto e città “un coinvolgimento importante così come è importante la considerazione che il Governo sta mostrando per Civitavecchia. È bello avere qui un Viceministro attento alla città, una città che necessita di una visione e di prospettive concrete”.

Morelli ha fatto tappa anche in Comune dove ha incontrato i consiglieri comunali e la giunta e poi in Direzione marittima.



©RIPRODUZIONE RISERVATA