CIVITAVECCHIA - Passeggiava con il cane in via Anneo Lucano, in zona Balduina, a Roma ed è stata spinta a terra da una mandria di otto cinghiali.

A denunciare l’episodio una 44enne romana che, dopo essere caduta, rimanendo ferita in modo non grave, ha fermato una pattuglia dei carabinieri della stazione Medaglie d’oro segnalando l’episodio. La donna ha detto ai militari che non era necessario chiamare il 118.

CAMPIDOGLIO:  IN CORSO MAPPATURA PE RETI ANTI-CINGHIALI - Dopo l’ultima aggressione da parte di 8 cinghiali, denunciata da una donna a Balduina, il Campidoglio rende noto che si è concluso un primo progetto pilota di mappatura del Municipio XIV, in corso di realizzazione anche nel XV, che ha portato all’individuazione di varchi e corridoi che gli animali utilizzano delle aree più idonee dove costruire delle recinzioni di contenimento e di chiusura dei possibili accessi. Mappature utili anche per gli interventi di AMA sulla pulizia delle postazioni dei cassonetti vicine alle zone di passaggio dei cinghiali e per il loro eventuale riposizionamento. Nel Municipio XV, in via Panattoni, sono cominciati i lavori per realizzare postazioni anti cinghiale per la raccolta dei rifiuti e lo stesso si farà al parco Volusia.

L’assessora capitolina ai Rifiuti Sabrina Alfonsi sottolinea: «È iniziato il posizionamento di speciali reti Keller, installate anche in profondità nel terreno per bloccare gli scavi degli animali lo scorso 13 aprile in via Gattorno (XIV Municipio), e anche l’Ente RomaNatura ha individuato alcuni punti d’accesso sui quali iniziare i lavori. L’assessorato, inoltre, sta predisponendo una campagna di informazione per la cittadinanza sui comportamenti da adottare in caso di avvistamento di cinghiali, sulle modalità di segnalazione e sulle buone pratiche di prevenzione quali non abbandonare rifiuti o alimenti vicino ai cassonetti, non disturbarli, tenere a distanza i cani, lasciare sempre una via di fuga e non dare loro cibo, come peraltro vietato per legge».