CIVITAVECCHIA - Per il 77° anniversario della Liberazione, il sindaco Ernesto Tedesco insieme al generale Claudio Minghetti e alle autorità militari e civili della città, lunedì alle 10,30 darà il via alle celebrazioni nel Parco della Resistenza con la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento dedicato agli Ex Internati.

A seguire ci sarà un omaggio ai Martiri della Fosse Ardeatine presso la Targa stradale sulla Strada Mediana; un’altra corona sarà deposta alla lapide dedicata ai Perseguitati politici antifascisti presso la Casa di Reclusione di via Tarquinia e un omaggio floreale alla lapide in ricordo di Giacomo Matteotti.

Alle 11,30 la celebrazione avrà il suo culmine con gli interventi del sindaco Tedesco e del generale Minghetti in piazzale degli Eroi, dopo gli onori militari e la deposizione di un’ultima corona davanti al Monumento ai Caduti.

Anche ANPI ha organizzato un suo programma di iniziative:

Ore 10 - Parco della Resistenza. Omaggio al monumento degli ex internati e alla lapide in ricordo dei martiri Francesco Chiricozzi e Antonio Margioni.

Ore 11 largo Arditi del Popolo. Incontro con la cittadinanza, le associazioni, i movimenti e tutte le organizzazioni democratiche.

Ore 11:30 piazzale degli Eroi. Partecipazione alle celebrazioni ufficiali del Comune di Civitavecchia.