FIUMICINO - Un coordinamento per ospitare e accogliere a scuola i bambini e i ragazzi ucraini in fuga dalla guerra. E' quanto predisposto dall'assessorato alla scuola durante una riunione con le dirigenze scolastiche del territorio.

Le domande devono essere inviate a assessorato.scuola@comune.fiumicino.rm.it. Nell’e-mail i genitori o tutori dovranno specificare le generalità dei minori, la momentanea ubicazione con i riferimenti di residenza, la situazione familiare, la documentazione relativa alla protezione temporanea concessa (permesso di soggiorno temporaneo), da richiedere alla Questura di Roma Ufficio Immigrazione, e l’attestazione delle vaccinazioni eseguite.

Una volta inviata la comunicazione, l’Assessorato, a seguito della verifica relativa alla presenza della suddetta documentazione, si interfaccerà con le dirigenti scolastiche, sulla base delle disponibilità di posti dichiarate dalle stesse, per l’inserimento all’interno della scuola dei minori».

«Le istituzioni scolastiche e gli uffici scolastici regionali – prosegue Calicchio – nell’esercizio delle consuete funzioni di supporto e accompagnamento, sulla base anche del Testo Unico sull’immigrazione, si attiveranno per realizzare l’integrazione scolastica degli studenti in fuga dalla guerra, garantendo un eguale diritto all’istruzione e alla partecipazione alla vita delle comunità educative. Per maggiori informazioni relative all’assistenza delle popolazioni in fuga dall’Ucraina ci si può collegare al sito www.regione.lazio.it/helpukraine, in cui sono descritte tutte le procedure amministrative e sanitarie necessarie per l’accoglienza nel territorio regionale».