SANTA MARINELLA – E’ iniziata con il botto, la campagna elettorale in vista del 27 marzo, giornata stabilita per le votazioni sui cinque referendum voluti dal comitato cittadino Santa Marinella Bene Comune.


Ad intervenire oggi è il consigliere del gruppo misto Francesco Fiorucci, che parla della farmacia comunale di cui crede non ci sia alcun motivo tecnico per cederla. “La posizione della farmacia – spiega Fiorucci - è commercialmente, socialmente e strategicamente ottimale, in quanto sita in una zona ad altissima densità abitativa. È già avviata da svariati anni e quindi anche punto di riferimento per moltissimi cittadini e turisti».


«Non è vero che è in perdita ma, anche se fosse in perdita, la colpa sarebbe soltanto derivante da una mala gestione - aggiunge Fiorucci - Nulla è stato fatto ad oggi per rendere la farmacia, non solo un esercizio commerciale, ma un punto socialmente utile». «Non si capisce - prosegue il consigliere - il perché l’attuale amministrazione voglia cedere la farmacia di Valdambrini a gestione privata ed allo stesso tempo aprirne una nuova in via Etruria, accollandosi tutti gli oneri che comporta l’apertura di una nuova attività, senza aver dimostrato di saper gestire una farmacia già avviata».


«Il 27 marzo voterò no alla concessione a società privata della farmacia di via Valdambrini. La farmacia comunale dovrebbe avere come obiettivo primario una missione sociale, dovrebbe essere un punto di riferimento per la cittadinanza, non solo attività per la vendita di farmaci, ma forza attiva per la salute dell’individuo e dell’intera collettività, attraverso azioni mirate di prevenzione e sostegno sociale”. “Quindi – conclude il consigliere comunale - una farmacia al servizio della società, senza trascurare chiaramente l’aspetto di efficienza operativa, tale da garantire redditività e investimenti di sviluppo e consentire alla farmacia di diventare punto di riferimento per la salute, icona di un ambiente disponibile ed aperto ad ogni tipo di assistenza e consulenza per il benessere della popolazione”.


©RIPRODUZIONE RISERVATA