QUI SANTA MARINELLA. Irritazione a fine derby tra Santa Marinella e Tolfa (terminato 2 a 1 per i collinari), per alcune decisioni prese dal direttore di gara che, secondo i padroni di casa, hanno influito sul risultato finale.
«Nulla da dire sull’atteggiamento dei collinari che hanno fatto una grande partita - spiega la dirigenza - ma un paio di scelte fatte dall’arbitro non ci sono piaciute». Il presidente Sanfilippo recrimina per il rigore subìto «visto che il fallo di mani in area l’hanno fatto loro - afferma il patron - mentre l’arbitro ha sorvolato su un intervento in area ospite ai danni di Cedeno che avrebbe dovuto portare ad un rigore per noi. Invece è arrivato il gol vittoria del Tolfa».
Una gran bella partita giocata da entrambe le parti. Il Santa Marinella ha fatto un ottimo primo tempo, trovando anche il vantaggio con Berardinelli poi, mancato il raddoppio e un paio di grandi parate di Sanfilippo, ha ceduto nella ripresa.
«Un risultato che ci condanna più del dovuto - afferma mister Salipante - una sconfitta ingiusta perché, secondo me, il Santa Marinella meritava di più, nonostante avessimo di fronte una grande squadra con un organico importante. Eravamo passati in vantaggio meritatamente e, nel finale di tempo, abbiamo avuto l’occasione per raddoppiare. Nella ripresa, eravamo consapevoli che giocando controvento avremmo sofferto, abbiamo tenuto bene ripartendo nei momenti giusti e abbiamo sfiorato il raddoppio con Trebisondi. Però è arrivato il pareggio del Tolfa su calcio di rigore, secondo me discutibilissimo. Nonostante ciò non ci siamo disuniti e sfiorando di nuovo il vantaggio. Poi però abbiamo subito un gol da trenta metri agevolato dal forte vento. Mi dispiace per i ragazzi che avevano disputato una partita di spessore e di quantità, meritavano perlomeno di portare a casa un pareggio».
QUI TOLFA. Con grinta, determinazione e grande carattere il Tolfa di patron Alessio Vannicola ha avuto la meglio su un gagliardo Santa Marinella. Con due prodezze siglare da Matteo Trincia e Del Prete il Tolfa ha mostrato ancora una volta di essere una squadra in grande forma e resta ben ancorato al secondo posto a -1 dalla capolista. Ora il Tolfa gongola ma non c'è molto tempo per festeggiare: domani i biancorossi sono impegnati nella difficile sfida contro il Fregene e i collinari devono assolutamente vincere per continuare in Coppa.
«È stato un derby bellissimo, molto combattuto ma c'è stata tanta correttezza da parte di entrambe le squadre. Sia noi che loro ce l'abbiamo messa tutta per portare via punti. Rendo merito ai nostri ragazzi in campo che hanno dato una grande prova di carattere. Le condizioni metereologiche a causa del vento fortissimo hanno condizionato la partita e ciò è andato a discapito del bel gioco - spiega mister Daniele Fracassa - abbiamo vinto una partita difficilissima contro un ottimo collettivo. Bravissimi i nostri ragazzi per il risultato conquistato, ma complimenti sinceri ai ragazzi del Santa Marinella e al loro mister Salipante perché hanno mostrato un'ottima struttura di gioco e di organizzazione. Il nostro quid in più sono state le nostre motivazioni che sono davvero fortissime: in casa Tolfa perseguiamo l'obiettivo di rimanere attaccati alla capolista per continuare a dare pressione all'Aurelio. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della partita è partito meglio il Santa Marinella e nei primi 15 minuti sono stati più incisivi loro tanto che sono andati in vantaggio con un gol di Belardinelli su cross di Gallicano dall'out destro; il primo tempo è finito 1 a 0 per i padroni di casa. Nella ripresa siamo entrati in campo determinati a portar via il risultato: i nostri ragazzi con grande orgoglio hanno dato prova di una grande reazione. Con un bel gioco collettivo abbiamo cercato di tenere palla a terra e di sfruttare le nostre doti tecniche. Dopo aver lottato siamo pervenuti al pareggio con Matteo Trincia che ha trasformato dal dischetto per un rigore concesso in nostro favore per fallo di mano di un avversario. A una manciata di minuti dal triplice fischio finale Del Prete è riuscito a chiudere la sfida portandoci sul definitivo 2-1. Questa vittoria è un risultato importante per noi e sono davvero felice di aver portato a casa l'intera posta in palio; una vittoria questa che premia non solo per quanto fatto domenica, ma anche per il gran lavoro da parte di tutti fatto finora. Faccio tanti complimenti ai nostri ragazzi e dico loro che la strada giusta è questa. Ora dobbiamo ricaricare le pile e metterci subito all'opera perché mercoledì (domani, ndr) ci aspetta una gara difficile da dentro e fuori contro il Fregene per la Coppa Italia, impegno questo a cui noi teniamo molto; il vantaggio è che giocheremo in casa qui allo Scoponi e, quindi, cercheremo di sfruttare al massimo questo fattore».
©RIPRODUZIONE RISERVATA