TOLFA - ''Divina'', questo il titolo del bellissimo spettacolo che si terrà domenica al teatro Claudio di Tolfa a partire dalle ore 17. Questo spettacolo è una rivisitazione della Divina Commedia di Dante Alighieri, a cura dei docenti del Fitalab, Laboratorio teatrale per giovani, organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale Comitato Regionale - Lazio.


''Divina'' è un viaggio onirico che dura ormai da 700 anni e muta e cambia ma solo nella forma non nei contenuti.


"E’ stato semplice trovare il fil rouge che trasformasse le vicende narrate da Dante in attuali fatti di cronaca: Piccarda la ragazza che non accetta le imposizioni della famiglia ed allora subisce violenza; Beatrice, una donna che non riuscendo ad allontanare il suo stalker decide di uccidersi; Francesca innamorata di un uomo che non viene accettato dalla famiglia di lei. Tutte pagine di una cronaca attualissima - spiegano Andrea Serafini - ''Divina'' è la narrazione di Dante vista con altri occhi.


Da sempre siamo abituati a guardare l’infinita galleria di personaggi danteschi collegando i loro vizi e le loro virtù a valori assoluti, riportabili a qualsiasi situazione analoga. Ma è una falsa convinzione, fatta per omologare la situazione stessa e le ripetizioni di essa ad uno stereotipo. Vedere non già Dante, uomo del suo tempo e della sua storia ma i suoi personaggi, i suoi amori e i suoi peccati con occhi diversi. I ragazzi vedono il mondo di Dante e lo rielaborano, attraverso il loro vissuto e il loro tempo, in uno spettacolo dove recitazione, movimento scenico e canto si fondono in un insieme di sentimenti, atmosfere e suggestioni". Sul palco gli attori Monica Nadia Chirla, Gabriele Di Matteo, Luca Khan, Gian Mario Mazzola, Aurora Patacchiola, Livia Retrosi, Luna Sabba, Lorenzo Sbroglia, Giacomo Severoni, Lorenzo Sposato. Regia di Andrea Serafini, movimento scenico Stefania Maccari, coordinamento Marco Fiorani, direzione artistica Roberto Bendia, costumi Atelier TFN, foto e video Daniele Cambria, Elisa Rossi, amministratore Annibale Izzo. Lo spettacolo, presentato dai ragazzi del laboratorio della Federazione Italiana del Teatro Amatoriale – Comitato Regionale Lazio, è stato realizzato dai docenti del FITA-Lab: Marco Fiorani, Roberto Bendia, Andrea Serafini e Stefania Maccari. tournee nella Regione Lazio e si prepara alla partecipazione ai festival europei. Costo del biglietto 10 euro, si entra con il super Green Pass. Per tutte le info rivolgersi al teatro il giovedì dalle 17 alle 19 o telefonare ai numeri: 076693400, 3200762851 o 3297239369