CIVITAVECCHIA - Pioggia di euro per la Sanità del Lazio grazie ai fondi del Pnrr e l'assessore Alessio D'Amato sarà a Civitavecchia per presentare il massiccio piano di interventi per la Asl Roma 4 che andrà a dare un nuovo volto e una nuova anima a tutta la rete territoriarle con la creazione di case e ospedali di comunità per una medicina a portata di tutti grazie ai 550 milioni che saranno messi a disposizione.

Venerdì 25 D’Amato sarà a Palazzo del Pincio, alla presenza di tutti i Sindaci del territorio, per parlare del massiccio piano di investimenti che nel territorio vedrà sorgere oltre venti nuove strutture tra case di comunità (saranno 23 in totale) e ospedali di comunità (4 in tutto) nella Asl Roma 4.

In particolare per il nostro distretto avremo una casa di comunità a Civitavecchia, una ad Allumiere ed una a Tolfa. A Santa Marinella, invece, sorgerà un ospedale di comunità per far fronte alla forte richiesta di prestazioni sanitarie durante l’estate, quando la popolazione lievita per la presenza di turisti. Sull’evento c’è il massimo riserbo, maggiori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni, ma a fare un po’ di luce è proprio il governatore Nicola Zingaretti che, nei giorni scorsi, ha spiegato che gli ospedali di comunità saranno «luoghi in cui si potranno ricoverare i cronici togliendoli dagli ospedali affollati». Inoltre si punterà molto sulla sanità digitale visti gli ottimi risultati raggiunti durante la pandemia, quando molti pazienti sono stati curati a domicilio grazie alla telemedicina, riducendo così le ospedalizzazioni.

BOLLETTINO - Per quanto riguarda il fronte covid ieri a Civitavecchia sono stati riscontrati 107 nuovi positivi e 28 guariti. I casi attualmente presenti in città sono 693.

CAMPAGNA VACCINALE E HUB - Prosegue anche la campagna vaccinale che ora va verso una nuova fase, è prevista infatti una graduale rimodulazione degli hub vaccinali. Per quanto riguarda quello pediatrico di Tvn sarà operativo per questa settimana, dopo gli appuntamenti saranno dirottati verso l’hub del porto dove sarà allestita una linea dedicata ai bimbi, in modo da evitare errori o disagi. Come già anticipato nei giorni scorsi si tratta di operazioni di assestamento alla luce della riduzione, fisiologica, delle somministrazioni di sieri anti-covid.

©RIPRODUZIONE RISERVATA