CIVITAVECCHIA - La pillola anti-covid Pfizer arriva anche a Civitavecchia. Nei giorni scorsi allo Spallanzani la prima somministrazione del nuovo antivirale per via orale Paxlovid e l'annuncio della prossima distribuzione alle Asl regionali, da oggi anche nella Roma 4 si potrà disporre di quest’arma aggiuntiva nella lotta al virus.

La pillola si va ad unire all’altro farmaco per via orale, il Molnuvirapir, e ai Monoclonali. Sicuramente si tratta di importanti opzioni aggiuntive e non sostitutive al vaccino. Sono 3 compresse da prendere la mattina e 3 la sera, per 5 giorni. Ma intanto ieri Civitavecchia sembra essersi allineata con il trend generale di discesa della curva epidemiologica.

IL BOLLETTINO - In città, infatti, ci sono stati ben 285 guariti, a fronte di 50 nuovi positivi al covid. Purtroppo si è registrato anche il decesso di una 63enne di Civitavecchia. I casi attualmente presenti in città scendono in maniera importante a 1205. Ora bisognerà attendere i prossimi giorni per verificare che il trend di discesa sia stabile.

LE NUOVE REGOLE - Intanto dal Governo arriva un ulteriore ammorbidimento delle regole anti covid. Come annunciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa c’è lo stop alle mascherine all'aperto in tutta Italia da venerdì 11 febbraio. La misura, che sarebbe dovuta scadere il 31 dicembre, era stata prolungata di ulteriori dieci giorni. Ora Costa promette un graduale ritorno alla normalità, in linea con il generale trend di miglioramento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA