CIVITAVECCHIA - L'Ospedale e i drive-in sono sotto stress con l’inversione della curva che si fa attendere.

IL BOLLETTINO - Ieri si sono registrati 64 positivi e 8 guariti che portano i contagi attualmente conosciuti in città a 1490 ma ci sono stati anche due decessi presso il nosocomio cittadino: un 72enne e una 98enne di Civitavecchia.

OSPEDALE E PRONTO SOCCORSO - Come nelle ultime settimane all’alto numero di contagi continua a corrispondere una forte pressione sull’ospedale cittadino con il reparto di medicina covid e i suoi trenta posti letto al completo ma l’allarme arriva anche dal Pronto soccorso dove ieri erano ben 14 i pazienti in piastra. Diversi sono stati inseriti nella piattaforma regionale in attesa di ricovero ma i numeri restano elevati e le difficoltà sono oggettive, anche in termini di spazi. «Ci sono tanti pazienti - ha spiegato il primario Beniamino Susi - alcuni saranno trasferiti a Roma». Una situazione in continua evoluzione, basti pensare che nella notte tra sabato e domenica sono stati ben sei i codici rossi giunti in reparto, con tutte le difficoltà del caso e la stanchezza che inizia a farsi sentire ma c’è una speranza: «Probabilmente - ha detto Susi - siamo al famoso picco».

SCUOLE - Atro fronte caldo resta quello delle scuole con il drive-in di Santa Severa stracolmo. Ieri erano ben 20 le classi che avevano appuntamento nella struttura mentre altre 12 sono state smistate negli altri drive, soprattutto quello di Civitavecchia. Il boom di positivi rende difficile l’inserimento dei dati in tempo reale mentre la Asl è al lavoro per aumentare gli slot per i tamponi prenotabili dal sito della Regione. Nell’ultima settimana si sta registrando un aumento delle quarantene.

VACCINI - Prosegue anche la campagna vaccinale e, per il 2 febbraio, è atteso un open day rivolto alle donne in gravidanza, si terrà al San Paolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA