TARQUINIA - Andrà in onda  giovedì 5 dicembre, su Rai 1, il film dedicato alla storia di Nilde Iotti, la prima donna eletta Presidente della Camera dei Deputati.



A vent’anni dalla scomparsa (4 dicembre 1999) e a quarant’anni dalla sua nomina a Presidente della Camera dei Deputati, è stato realizzato un docufilm , “Storia di Nilde” che intreccia ricostruzioni fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri, in un racconto che  ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e la prima ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati.



Un film prodotto da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction - diretto da Emanuele Imbucci e interpretato da Anna Foglietta (Nilde Iotti), Francesco Colella (Palmiro Togliatti) Linda Caridi (Rosanna) e Vincenzo Amato (nel ruolo di Enrico Berlinguer) - per restituire alle nuove generazioni non solo la figura politico-istituzionale di Nilde Iotti ma anche il suo contributo come donna alla conquista di civiltà del Paese e del processo di emancipazione femminile.



La città di Tarquinia non ha dimenticato la storica visita proprio di Nilde Iotti e Palmiro Togliatti che apprezzarono molto le tombe etrusche del Calvario. Di quella visita fa menzione il noto collezionista di Tarquinia Roberto Gazzillo che ne custodisce anche alcuni scatti fotografici.