MARCO GRANDE



Ennesimo appuntamento infrasettimanale per il Civitavecchia Calcio 1920, il quale scenderà nuovamente in campo alle 16.30 allo stadio Galli di Tivoli contro il Tivoli Calcio 1919 nel match di andata dei quarti di finale di cCoppa Italia. Si tratterà, tra l'altro, dell'antipasto del quattordicesimo turno di Eccellenza, categoria in cui i due collettivi si incontreranno domenica prossima al Tamagnini. Inutile dire che il torneo sta iniziando ad assumere significati sempre più importanti nell'economia della stagione di ambo le compagini che, pertanto, giocheranno per portare a casa quel successo tale da potergli consentire di giocare nella gara di ritorno con ulteriore relativa spensieratezza.

La Vecchia arriva allo scontro con la squadra romana dopo aver superato la Polisportiva Monti Cimini degli ex Scorsini e Vittorini, l'Atletico Vescovio e la Boreale Don Orione, dal doppio confronto con la quale è emerso complessivamente un buon livello di concentrazione mostrato da parte dei tirrenici nell'ambito dei 180 minuti finali nei quali si è deciso il passaggio del turno.

I nerazzurri vengono da un momento estremamente positivo in campionato, nel quale hanno vinto in cinque circostanze, pareggiato in sei occasioni e perso solo due volte, numeri che li pongono al sesto posto in classifica, posizione altrettanto rassicurante visto che l'obiettivo primario degli uomini di patron Presutti è il mantenimento della categoria.

La squadra di Tivoli, invece, vanta due punti in più dei propri avversari, e ha tutte le possibili intenzioni di giocarsi da qui alla fine della stagione le sue carte per approdare ai playoff.

Resta comunque facile intuire quanto possa essere stancante sia per il Tivoli che per il Civitavecchia giocare ogni tre giorni, ma il fascino della coppa resta tale ed è in grado di mettere in secondo piano la stanchezza relativa alle frequenti partite disputate. Appare molto probabile, comunque, che in casa nerazzurra la guida tecnica Paolo Caputo possa ricorrere ad un massiccio uso del turnover, lasciando di fatto a riposo giocatori che fino a questo momento hanno trovato ampio minutaggio dalla loro parte.

In porta dovrebbe essere confermata la presenza del classe 2000 Leonardo Pancotto mentre in difesa dovrebbero giocare gli intoccabili Leone e Fatarella lungo le vie centrali, con Funari e Feoli scherati come terzini. A centrocampo, invece, sembrano essere probabili le presenze di Selvaggio e Tabarini sulle fascie in un ipotetico 4-4-2, che nel caso comprenderebbe anche la presenza di capitan Bevilacqua. In attacco, infine, sempre se tale modulo dovesse essere confermato, dello spazio sarebbe riservato al 21enne Cerroni in coppia con Gigi Ruggiero.

In occasione della sfida di domani, intanto parla l'estremo difensore Luca Nunziata (nella foto): «Il Tivoli - afferma il portiere - è un'ottima squadra; dal canto mio posso dire che noi andremo in trasferta per giocarcela a tutti i costi; il fatto di disputare due match contro di loro sia in coppa che dopo quattro giorni la domenica deve costituire un ulteriore stimolo per fare bene da parte nostra».

Poche parole, quelle del classe '93, ma che indubbiamente mettono in evidenza la voglia sua e dei suoi compagni di proseguire questo cammino in coppa che fino ad ora si è rivelato impeccabile.