MARCO GRANDE



Trascorse nove partite ufficiali tra campionato e coppa è finalmente possibile tracciare un primo bilancio del nuovo Civitavecchia Calcio 1920, che fin qui in totale ha collezionato quattro vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta, quella avvenuta nella sfortunata gara di Anzio di due settimane fa che è stata decisa, tra l'altro, da un evidente errore della terna arbitrale.

L'occasione per poter alzare di nuovo la testa in Eccellenza, intanto, potrebbe arrivare già a partire da oggi, con i civitavecchiesi che saranno impegnati in trasferta sul campo della Boreale Don Orione, collettivo che allo stato attuale ha soltanto un punto in meno dei tirrenici, dato che deve indurre gli uomini di capitan Bevilacqua a riflettere circa l'elevato coefficiente di difficoltà del prossimo impegno.

Gli immediati avversari degli uomini di patron Presutti sul piano offensivo dimostrano di avere un discreto attacco, frutto di nove reti segnate in sei sfide, a cui corrispondono però nove goal incassati, statistica che evidenzia la fragilità della difesa della squadra romana.

Quanto ai nerazzurri, dall'altra parte, le marcature segnate in stagione sono complessivamente diciotto, mentre quelle subite ammontano a nove: i dati mostrano una perfetta predisposizione al gioco d'attacco da parte della squadra di Paolo Caputo, che sta sfruttando indubbiamente i benefici apportati dalle iniziative in avanti del solito inarrestabile Luigi Ruggiero, un'arma in più per i suoi capace di risolvere, quando è in giornata, intere sfide autonomamente.

In occasione del settimo turno di Eccellenza, intanto, la guida tecnica della società nerazzurra dovrebbe contare tra i pali ancora una volta sull'agilità dell'estremo difensore Leonardo Pancotto, reduce da un momento straordinario che lo ha visto parare un rigore settimana scorsa contro la Vigor Perconti. In difesa, lungo le vie centrali, dovrebbero ricevere ulteriori conferme Leone e Fatarella. A centrocampo, insieme a Di Ventura, è pronto a tornare capitan Bevilacqua, il quale ha appena terminato di scontare la squalifica che lo ha relegato in tribuna nell'ultimo match.

In attacco, specialmente dopo l'ultima recente splendida prestazione, sembrano salire le quotazioni di Samuele Cerroni in coppia con Ruggiero, a discapito del fin qui deludente Gianluca Toscano.

Della partita contro la Boreale Don Orione, intanto, ha parlato patron Presutti: «Un'altra partita importante - afferma il primo tifoso della Vecchia - e posso dire di trovarci di fronte ad un esame ogni settimana. Circa la formazione avremo un paio di assenti per squalifica ma ciò nonostante non credo sia un problema in quanto disponiamo di una rosa all'altezza della categoria; andremo a giocare la nostra partita come sempre, senza paura ma al contempo rispettando l'avversario. Personalmente spero che la squadra faccia bottino pieno, se poi dovesse andare diversamente in campo non ci sarà alcun tipo di problema, andremo comunque avanti proseguendo il nostro lavoro, che attualmente sta dando i giusti frutti».

La partita sarà probabilmente il primo test valido per gli uomini di mister Paolo Caputo, cioè un impegno volto a valutare se i tirrenici sono un gruppo creato per la salvezza, come si presumeva ad agosto, o se realmente quest'anno possono ambire a traguardi più dignitosi.