CIVITAVECCHIA - Grande suggestione come sempre a Frammenti che sabato sera ha raggiunto il traguardo della ventesima edizione e si è tenuta come sempre nel varco privilegiato che unisce da sempre la Città di Civitavecchia al suo porto storico: Porta Livorno. Olen Cesari ha dato l’avvio alla manifestazione eseguendo con il suo violino un medley accompagnato dal pianista Michael Rosi, come sempre infatti le più alte espressioni artistiche si esibiscono dal vivo a “Frammenti” entusiasmando il pubblico e dando un’impronta fortemente culturale. Chiara Giallonardo ha incantato tutti con la sua eleganza e simpatia nel presentare l’evento e tutti i suoi protagonisti.



La stilista architetto Sabrina Persechino ha fatto sfilare la sua collezione Haute Couture “Be_sign” ispirata al Bauhaus, scuola tedesca di architettura, arte e design. Questo mudus operandi  si trasferisce sui tessuti e sui modelli, incisioni e tagli sapientemente misurati e in perfetto equilibrio architettonico segnano la silhouette delle mannequin dando vita a una collezione sobria e rigorosa. Incisiva anche nei contrasti di colore: giallo e magenta, nude, verde e oro, rosso e immancabile il nero. “Be_sign” abbina sete, cachemire e pelli, dà vita ad outfit rigorosamente lineari e geometrici, ma di estrema eleganza e sensualità.



Dopo il glamour della passerella c’è stato il momento più spettacolare della serata quando i venti ballerini dei Mini Raptor Megacrew, divenuti celebri grazie alla trasmissione “Italia's Got Talent”, hanno fatto un’esibizione di grande energia riempiendo tutta la scalinata di Porta Livorno. La crew è composta da ragazzi dai 9 ai 14 anni seguiti dagli insegnanti coreografi Patrizio e Rachele Ratto. Gli studenti dell’ABAV - Accademia Belle Arti Lorenzo da Viterbo hanno quindi presentato il progetto: "Coco Chanel vs Dior" e fatto sfilare una donna che diventa il connubio di libertà rivoluzionaria, propria di Coco  Chanel, unita ai materiali preziosi e alla rigorosa geometria di Christian Dior. Contrapponendo allo stesso tempo la tendenza androgina della garçonne moderna di Chanel all'abbondanza dei tessuti di Dior. La cantante Mariagrazia di Valentino ha dato prova del suo grande talento vocale interpretando due brani ed emozionando il pubblico con la sua versione di “I will always love you”.



Il couturier Erasmo Fiorentino ha fatto sfilare una collezione opulenta e sfarzosa dove l’elemento chiave è il concetto di femminilità che come non mai si rifugia in mise eleganti ricoperti da luccichii e ricami preziosi di cristalli Swarovski. La linea è sinuosa e le tinte pastello abbinate ai colori più intensi per finire al nero. Erasmo Fiorentino fa un elogio alla bellezza, alla ricercatezza e all’unicità di ogni donna . 



Lo straordinario Olen Cesari è poi tornato ad esibirsi con Michael Rodi ed il giovanissimo Eden, promessa della canzone italiana, hanno eseguito un medley a tre improvvisando e coinvolgendo tutto il pubblico che entusiasta ha chiamato il bis ed è stato deciso coralmente “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli.



Last but not least la collezione fatta sfilare dal padrone di casa Franco Ciambella. Lo stilista del sogno ha presentato una donna che torna un maggior bisogno di libertà e di gratificazioni narcisistiche, gli abiti si fanno più appariscenti, le maniche diventato protagoniste, i colori dei tessuti, degli accessori e del trucco più vivaci. Vestiti da sogno rubati all’armadio dei ricordi rivivono con la voglia di farsi notare. Rasi, Satin, pizzi e ricami accesi da perline e Paillettes fanno risplendere gli outfit che alle linee scivolate e avvolgenti di contemporanee dark lady, uniscono fiocchi voluminosi a testimoniare un fresca femminilità mai sopita. Chiara Giallonardo terminato il momento moda di Franco Ciambella ha voluto intonare un augurio di buon compleanno con il pubblico allo stilista che proprio sabato compiva gli anni. La presentatrice ha pi invitato a salire sul palco il l’altro organizzatore e direttore artistico Giulio Castello per l’Associazione artistico culturale “Il Mosaico”, il vicesindaco della città Massimiliano Grasso, la vicepresidente As.S.Pro.Ha Onlus. Mirella Gelardi e l'onorevole Pietro Tidei che fu il primo sindaco a sostenere l’iniziativa venti anni fa. I ringraziamenti d’obbligo sono stati fatti oltre alle varie autorità soprattutto a tutti i singoli sponsor privati che hanno partecipato, con delle quote di vario tipo per raggiungere il budget utile a coprire i costi vivi dell’evento. Senza gli aiuti di questi amici sponsor la manifestazione non si sarebbe potuta realizzare. Grande partecipazione come sempre del pubblico, nonostante il minor tempo nell’organizzare l’evento  rispetto agli anni precedenti, che ha fatto avere all’As.S.Pro.Ha. Onlus, destinataria delle libere sottoscrizioni, circa 1.500 euro.



Molte le professionalità hanno dato il massimo per la perfetta riuscita della manifestazione come tutti i responsabili del backstage, tutti i responsabili del sitting,  Patrizia Piscitello “Compagnia della Bellezza” per le acconciature; Giuseppe Simile, Federica Attig e Fabiana Cercaci per il trucco; “Wandy Star” di Massimo Peroni per l’impianto luci e audio, “A. & M. Verbo” per gli allestimenti e Nerio Fraticelli.