Finisce in goleada la seconda amichevole stagionale del Civitavecchia contro il Pian due Torri. Un 10-1 per i nerazzurri che premia la maggior diligenza tattica e la voglia di portare a casa il primo risultato utile della stagione. Formazione quella ospite completamente rivoluzionata rispetto alla passata stagione, imballata, come del resto il Civitavecchia, ma di una categoria inferiore sul piano tecnico che regge bene un tempo, poi, tra la sarabanda di sostituzioni, perde di incisività. C’è ancora da lavorare in casa civitavecchiese ma buona è sembrata la predisposizione a giocare con il 4-4-2, sicuramente migliore in questo periodo, vista la fatica che governa mente e gambe dei giocatori. All’inizio Pancotto si piazza tra i pali, davanti a lui Leone e Serpieri affiancati da Funari e Feuli, a centrocampo Bevilacqua e Di Ventura con Tabarini e Di Domenico sulle fasce, davanti il duo Toscano Cerroni a finalizzare le manovre.

Primo tempo in cui l’avversario regge nove minuti, poi capitola. All’8’ prima occasione per la Vecchia, progressione sull’out sinistro di Di Domenico con la sfera che arriva a Cerroni, tiro e sfera sulla traversa. Il gol è nell’aria e un minuto dopo Tabarini porta in vantaggio la Vecchia, serpentina con dribbling sull’ultimo difensore e pallone nel sacco. La Vecchia è più in palla e Toscano tre minuti dopo segna ancora, sfera servita da Di Ventura con dribbling nel cuore dell’area e sfera a bruciare Salzano. Tabarini serve la sua doppietta al ventiduesimo, altra storia rispetto a giovedì scorso. Alla mezz’ora altro legno, angolo di Bevilacqua e Cerroni di testa a colpire il palo. Al trentacinquesimo sugli sviluppi di un corner segna il Pian due torri, lasciato solo nel cuore dell’area Guaraldi che fredda Pancotto. Quattro minuti dopo Toscano su rigore, fallo subito da Cerroni, ristabilisce le distanze. Finisce 4-1 la prima frazione per i nerazzurri, un’amichevole non fa primavera ma rende l’idea del valore che tutti si auspicano. Cambio completo delle formazioni al ritorno in campo, Delogu impegna severamente Sorcini poi Indorante, sugli sviluppi del corner seguente, porta a cinque le marcature. Treccarichi porta a sei le marcature poco dopo: da manuale il suo colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Delogu dopo aver visto parare il tiro precedente al ventesimo mette il suo nome sul tabellino, ottimo il fendente dal limite dell’area. Sette a uno, col punteggio che lievita a otto alla mezz’ora, ancora Indorante a segno. Tiozzo al trentacinquesimo va ancora a segno, assist di Converso, si è sul nove a uno con la Vecchia padrona della metà campo avversaria. Si attende solo la fine, da entrambe le parti, ma c’è ancora il tempo di vedere la rete di Gandolfi. Ottima l’esecuzione. Finisce così sul 10-1, bene sotto il profilo del risultato ma per vedere la vera Vecchia c’è da aspettare ancora.

Marcatori: 9’ e 22’ pt Tabarini, 12’ e 39’ pt Toscano, 8’ st e 28’ st Indorante, 16’ st Treccarichi, 19’ st Delogu, 35’ st Tiozzo, 40’ st Gandolfi; 35’ pt Guaraldi

Civitavecchia Calcio 1920: Pancotto, Funari, Feuli, Bevilacqua, Serpieri, Leone, Tabarini, Di Ventura, Cerroni, Di Domenico, Toscano. A disposizione: Nunziata, Bellumori, Veronesi, Treccarichi, Fatarella, Gandolfi, Converso, Santucci, Tiozzo, Delogu, Indorante. Allenatore: Paolo Caputo.

Pian Due Torri: Salzano, Paris, Bianchini, Sacchi, Palombini, Barcaiolo, Guaraldi, Palmulli, Di Maggio, Cioffi, Martini. A disposizione: Sorcini, Morelli, Salzano, A. Martini, Palombo, Benvenuti, Bittolo, Bon Bianchi, Valenza, Palris L. Allenatore: Andrea Ranaldi.