FIUMICINO - Dramma nella notte, attorno alle tre, nella zona di Focene, a Fiumicino, fortemente colpita da una tromba d’aria che ha causato danni ad abitazioni, vetture e a un distributore di benzina semi distrutto.



È forse li che la ragazza, a bordo della propria Smart, aveva cercato di ripararsi. Ma l’auto è stata sollevata dalla furia del vento e lei sbalzata via. Subito sul posto i soccorsi. 



Stamane all’alba, appresa la notizia, si è subito recato sul posto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino:  "Questa notte una tromba d'aria violentissima ha ucciso una ragazza di Focene che era uscita per comprare le sigarette - spiega il sindaco -  La violenza della tromba d'aria ha sollevato l'auto che viaggiava su via Coccia di Morto sbattendola prima sul guard rail, poi oltre il canale di bonifica sfondando la staccionata della pista ciclabile e, infine, contro la rete dell'area aeroportuale. Ora l'auto, che ha sfondato anche la rete della recinzione, è dentro il sedime aeroportuale”.



Per la giovane donna, purtroppo, non c'è stato nulla da fare e il suo corpo è stato portato all'obitorio per gli accertamenti necessari.



"Appena giunto a Focene ho potuto incontrare i genitori della ragazza, comprensibilmente affranti dal dolore - aggiunge Montino -. A loro e a tutti quelli che la conoscevano va il mio più caloroso abbraccio e la mia più sincera vicinanza per la tragedia che li ha colpiti".



"La tromba d'aria che ha colpito Focene intorno alle 2.15 ha fatto moltissimi altri danni colpendo una ventina di case circa - conclude il primo cittadino -  Una di queste è stata completamente distrutta. Ci sono alberi divelti, calcinacci, recinzioni abbattute, auto danneggiate ovunque. Per fortuna, non ci sono altri feriti. La situazione è comunque gravissima: sembra un teatro di guerra. Prima di tutto per quello che è successo alla povera ragazza e poi per i tantissimi danni. In questo momento, insieme agli assessori, ai vigili e alla Protezione civile, stiamo facendo dei sopralluoghi per verificare nel dettaglio la situazione".



ore 12. Si è riunito poco fa il Comitato operativo comunale a seguito di quanto accaduto questa notte sul territorio di Fiumicino e, in particolar modo, a Focene. All'incontro erano presenti il sindaco Esterino Montino, gli assessori, tutte le strutture comunali (tra cui anche la Polizia locale e l'Ati), oltre che i Vigili del fuoco, la Polizia e i Carabinieri. "Ho appena emesso un'ordinanza con cui avviamo le procedure per chiedere che la Regione riconosca lo stato di calamità, soprattutto per Focene e le aree più colpite dal forte maltempo della notte scorsa - dichiara Montino -. Intanto, per rispetto alla memoria della ragazza deceduta questa mattina e al dolore della sua famiglia, tutte le attività culturali e di intrattenimento previste per oggi sul territorio comunale sono sospese. Inoltre, nel giorno dei funerali della giovane donna, sarà proclamata una giornata di lutto cittadino".



"Insieme agli assessori e al comandante della Polizia Locale abbiamo visitato tutte le abitazioni colpite dalla tromba d'aria per una prima stima dei danni - prosegue -. Abbiamo disposto la presenza di un mezzo dotato di braccio meccanico per la rimozione dei detriti più pesanti provocati dalla tromba d'aria. Nelle prossime ore su via dei Polpi ci saranno alcuni scarrabili dell'Ati dove sarà possibile portare i propri rifiuti. Al momento non ci risultano problemi alle strutture tali da determinare l'evacuazione di chi vi abita, ma il monitoraggio è continuo e proseguirà nelle prossime ore".



 



"L'allerta meteo non è rientrata - conclude il sindaco -. Nelle prossime ore continuerà la pioggia e soprattutto il forte vento che è la cosa che ci preoccupa di più. Per queste ragioni raccomando a tutti la massima prudenza e cautela. Non uscite di casa e rimanete quanto più possibile al riparo".



 



Eventuali altri aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.