di GIULIANA OLZAI



CERVETERI - La Onlus Memoria nel cuore  ha  dedicato la quinta edizione del premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella in memoria e alla verità per la giustizia di Marco Vannini, il giovane cerveterano che ferito  da un colpo di pistola a casa della sua fidanzata e non soccorso tempestivamente è deceduto dopo una lunga e drammatica agonia. Una vicenda giudiziaria che ha coinvolto tutta la famiglia Ciontoli per i quali il pubblico ministero nel suo ricorso in cassazione, la sentenza è prevista per il 7 febbraio 2010,  ha chiesto l’omicidio volontario con dolo eventuale per tutti i componenti.

«Una cosa meravigliosa. E’ una cosa che a noi ha toccato tanto e abbiamo detto subito di sì. Saremo presenti alla cerimonia di premiazione. Ci siamo emozionati tanto. E’ un’ulteriore testimonianza di come le persone ci stanno vicino e si battono insieme a noi - dice mamma Marina - Sono emozioni che vivi lì nel momento e poi vai avanti perché comunque ci sono momenti anche molto forti che provocano uno stato ansioso indescrivibile».  «Mi ha fatto tanto piacere sentirci definire persone meravigliose, persone composte che lottano per avere giustizia per il loro figlio in modo dignitoso. Parole che ti fanno piacere soprattutto dopo essere stata definita la “Madonna addolorata”– espressione non gradita utilizzata dalla conduttrice Franca Leosini, nel corso del programma di Rai 3 ‘’Storie Maledette’’ – Parole queste che hanno ferito mamma Marina e che tuttora ne parla con un pizzico di amarezza.   All’improvviso la voce di mamma Marina si incrina nel dire: «Certo avremmo preferito che Marco stesse in vita ancora con noi. Ma così non è stato». 

Il premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella,  ideato e organizzato dalla Onlus Memoria nel cuore è riservato ad autori di libri editi, libri inediti, libri d’inchiesta giornalistici, articoli di inchiesta giornalistica e servizi televisivi, libri di poesie, in lingua italiana. 

«Obiettivo del premio Piersanti Mattarella – come scrivono gli organizzatori - è valorizzare e promuovere espressioni d’ingegno letterario e culturale di ogni ispirazione sociale per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella, presidente della regione siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa». 

La serata finale della quinta edizione del Premio Mattarella avrà luogo nella secolare Abbazia di Montecassino, sabato 28 settembre 2019.