CERVETERI - La Questura di Roma nella giornata di sabato 13 luglio, ha emesso propria ordinanza concernente le disposizioni di pubblica sicurezza in vista del Jova Beach Party che si svolgerà a Campo di Mare oggi, 16 luglio.

Oltre al piano sicurezza messo a punto dalla società organizzatrice dell’evento, che prevede l’impiego di circa 400 operatori di sicurezza, e al piano sanitario che prevede presidi medici, infermieristici e ambulanze, è stato predisposto un imponente servizio d’ordine di uomini specializzati e mezzi.

A partire dalle ore 13, con cento agenti del Reparto Mobile di Polizia di Stato, presidierà cinque punti del Lungomare dei Navigatori Etruschi: blocchi previsti all’incrocio tra Viale Mediterraneo e Viale Adriatico, all’altezza di Viale Mediterraneo, all’altezza dell’Area Sicurezza Varchi, altezza Palco e al Cavalcaferrovia.

Diverse le unità della Polizia di Stato impegnate nel piano sicurezza nel giorno del concerto: dalle ore 12, una squadra di Cinofili ATF (Antisabotaggio) e un team di artificieri con rilevatori elettronici di esplosivo. Dalle 12.30, 26 agenti di Polizia di Stato in divisa e 5 carabinieri perlustreranno le aree di Campo di Mare. Dalle 18 prosegue il lavoro delle Squadre Antisabotaggio e degli Artificieri. A loro si uniscono due squadre delle cinofile per l’Ordine Pubblico.

Oltre alle pattuglie sopraindicati, controlli anche ai binari della Stazione Ferroviaria e pattugliamenti in acqua, sia della Polizia di Stato che della Guardia Costiera. Nella giornata del concerto, un elicottero della Polizia di Stato dotato di apparato per riprese televisive, anche notturne, sarà operativo e pronto al decollo, per sorvolare le zone interessate dallo svolgimento dell’evento. 

Per la circostanza sarà operativo anche un elicottero dell’Arma dei Carabinieri del Reparto Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, le cui video riprese saranno trasmesse alla Sala Operativa della locale Questura.

Per l’intera giornata, dall’arrivo fino al deflusso del pubblico, controlli anche sulla Provinciale Aurelia, con controlli appositi mirati a far sì che tutto l’evento si svolga in massima sicurezza.

I servizi in mare saranno assicurati dalle unità del Reparto Operativo Navale della Guardia di Finanza (Roan), dalla Squadra Nautica della Polizia di Stato e dalla Guardia Costiera, per quanto di rispettiva competenza.