TARQUINIA – SuperAbile al Tarquinia Horse Show. Evento d’eccellenza dell’estate tarquiniese, ormai giunto alla sua dodicesima edizione, in programma per il 19/20/21 luglio, ha previsto, per il secondo anno consecutivo, una serata – il 18 luglio – interamente dedicata alla diversità e alla resilienza. 



Organizzato dall’associazione “Maremma Old Style”, il Tarquinia Horse Show è, di fatto, un cabaret equestre serale di alto livello artistico, che avrà luogo venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2019 a Tarquinia Lido, nello spazio verde circoscritto da Viale dei Navigatori, Via delle Sirene, Via della Prora e Via dei Vascelli. 



Tarquinia, terra per eccellenza di tradizioni, agricoltura ed allevamento, diviene dunque teatro di uno dei più suggestivi spettacoli d’Italia, che richiama ogni anno migliaia di persone. L’evento è finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione del territorio di Tarquinia, ricco di cultura e tradizioni, oltre che di talenti straordinari. 



Ed è proprio ai talenti italiani, soprattutto a quelli “speciali” del mondo equestre, ma con uno sguardo anche più ampio in tutti i campi, che l’associazione del presidente Massimo Emiliano Ortenzi ha dedicato la seconda edizione di “Servo pure IO - Una Serata per la Diversità”, con il patrocinio immancabile del Comune di Tarquinia e quello del Comitato Italiano Paralimpico.



Il titolo è tratto dal singolo 'Siamo diversi tra noi' divenuto recentemente molto popolare sul web, canzone scritta e cantata da Marco Baruffaldi, un giovane 24enne affetto da sindrome di down che ha reso pubblica la sua denuncia contro il bullismo di cui egli stesso purtroppo è stato vittima. La serata vedrà la partecipazione e collaborazione di varie associazioni e cooperative che operano nel sociale ed a favore dei più deboli, attraverso lo sviluppo di soluzioni abilitanti ed il reinserimento lavorativo di persone disabili. Tra queste, i centri ippici “I Cavalli del Parco”, “Equus” e “Natura e Cavallo”, che svolgono corsi di equitazione, trekking ed escursioni, attività ludico-ricreative, nonché ippoterapia e riabilitazione equestre. Saranno inoltre ospiti della serata molti personaggi “speciali”, atleti diversamente abili, di taratura nazionale, internazionale ed olimpica, che attraverso il loro intervento e le loro esibizioni daranno la propria testimonianza del fatto che la disabilità è di per sé una grande sfida, ma essa non deve essere vista come fragilità da commiserare, bensì come ricchezza da tutelare. Attraverso i valori sportivi e i modelli rappresentati da questi atleti si vuole promuovere una cultura inclusiva, che abbatta le barriere e favorisca l’integrazione. 



Saranno presenti anche i testimonial del progetto SuperAbile: Lorenzo Costantini, Gianni Legni, Tiziano Monti, Fabio Coscia.



“L’obiettivo della serata – ha dichiarato M. Letizia Benedetti di Maremma Old Style - è quello di divulgare una tematica socialmente importante, quella della disabilità, metterla alla portata di tutti, dando voce e risonanza ai milioni di disabili presenti in Italia e nel mondo, che ancora oggi vivono “segregati in casa”, a causa dell’assenza di sostegno o, ancora peggio, di atti di violenza e bullismo. Abbattere le barriere culturali a volte è persino più difficile che abbattere quelle architettoniche e queste persone sono la prova vivente del fenomeno della resilienza, perché hanno saputo trarre una forza positiva dalla loro condizione, creando una nuova aspettativa di vita”.