CIVITAVECCHIA - Dalle 10.59 di ieri martedì 11 giugno Civitavecchia ha il suo nuovo sindaco. La commissione elettorale ha proclamato il vincitore delle elezioni e questa mattina ci sarà l’insediamento ufficiale a palazzo del Pincio. Oggi il sindaco Ernesto Tedesco verrà accolto da Antonio Cozzolino in quello che sarà il suo ufficio per i prossimi cinque anni. Tra i due ci sarà un breve discorso privato, classico di ogni istituzione e avverrà il passaggio di cassa simbolico. In sintesi il sindaco uscente illustrerà al nuovo sindaco quelli che sono i conti del Comune e le imminenti decisioni da prendere. Al termine dell’incontro tra i due esponenti politici Cozzolino tornerà ad essere un semplice cittadino e Tedesco sarà ufficialmente insediato. Tutto questo avverrà alle 12. Alle 12.30 ci sarà lo scambio ufficiale della fascia tricolore presso l’aula Pucci.



Il sindaco Tedesco incontrerà i cittadini e indosserà per la prima volta il tricolore davanti a stampa e sostenitori. Con Cozzolino finisce anche il compito della giunta in carica, compresa la vicesindaco Daniela Lucernoni che ieri ha commentato: «Oggi è ufficialmente il mio ultimo giorno da Vicesindaco, domani ci sarà il passaggio di consegne con il nuovo sindaco, a cui auguro di fare il bene della città e di non rovinare quanto abbiamo avviato in questi 5 anni di governo della città con sacrificio e abnegazione. Sono stati 5 anni intensi, li ripeterei tutti nonostante la fatica e le difficoltà perché mi hanno arricchito di un’esperienza irripetibile».



Il primo consiglio comunale verrà convocato dal consigliere anziano che è Enzo D’Antò. L’ex assessore è colui che sommando i voti di lista ai voti personali ha raggiunto il picco più alto di consensi.