CERVETERI - Un’originale iniziativa al Borgo de I Terzi, all’interno della Parrocchia Sant’Eugenio. Da domenica, 16 giugno, quattro appuntamenti ad ingresso gratuito tra teatro, spettacoli, racconti, burattini e filastrocche che faranno divertire, sognare e coinvolgeranno piccoli e grandi. «Teatrini Viaggianti» è il titolo della rassegna, organizzata da Arciragazzi - Comitato di Roma e sostenuta dalla Regione Lazio nell’ambito delle iniziative de ‘‘L’Estate delle Meraviglie’’. Gli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 17. Una bellissima iniziativa per tutta la famiglia ed in particolar modo per i bambini. Una piacevole occasione per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, con la magia del teatro, dei burattini e di tante simpatiche storie.

Il 16 giugno, protagonista del primo appuntamento, ‘‘La Compagnia Mangiafuoco’’, con lo spettacolo di burattini ‘‘Cicero ad circense’’, ambientato nell’antica Roma Imperiale.  Nerone di fronte alla platea dei bambini vuole offrire uno spettacolo che sia degno dei fasti della Città Eterna e chiama il presentatore Cicero con il suo cast di strampalati artisti ad intrattenere e divertire il pubblico. Sul palcoscenico si alternano legionari, mangiafuoco, danzatrici orientali, gladiatori e bestie feroci ed ogni numero è sottoposto al giudizio  della platea Lo spettacolo è recitato in diretta e si rimodella ogni volta sugli umori e sulle simpatie del pubblico, sempre diversi e imprevedibili. Alla fine  i bambini diventano i veri protagonisti della scena e ne determinano il ritmo e la spettacolarità. 

Il 23 giugno, secondo appuntamento. La Compagnia Metamorfosi porta in scena ‘‘Premiato Circo Pezza - insolito spettacolo con burattini indomabili’’, le avventure di un disperato direttore di circo che vorrebbe proporre numeri funambolici ma che falliscono sempre miseramente.

Il 30 giugno, spazio alle rime, alle filastrocche, agli scioglilingua, ai giochi di parole, con ‘‘Tana libera tutti’’, divertente spettacolo curato da Massimiliano Maiucchi. Lo spettacolo attraverso le filastrocche fa compiere ai bambini un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco. Lo spettacolo prevede canzoni, gag comiche e drammatizzazione di giochi linguistici, manipolativi e della tradizione. Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.

Il 7 luglio, ultimo appuntamento, con la Compagnia ‘‘Il Laborincolo’’, con una nuova fantastica storia tra magia e grandi racconti.