CIVITAVECCHIA - Sarà ufficialmente attivo da domani, 30 aprile, il Photored, controllo elettronico delle fasi semaforiche sull'impianto di via Castronovo.  Terminato infatti con esito positivo il periodo di attivazione sperimentale dei documentatori elettronici installati e non avendo rilevato alcuna anomalia di funzionamento la Polizia locale si procederà all’attivazione in via ufficiale con la verbalizzazione delle infrazioni per la violazione dell’art.146 cds.



Fermo restando le violazioni per il passaggio con luce rossa, dal comando di via Braccianese Claudia a titolo preventivo si ritiene utile di riportare il testo dell’art. 41 comma 10 del cds che detta il comportamento degli automobilisti all’accensione della luce gialla poiché, impegnare l’incrocio con la luce gialla, com’è noto, comporta anche in questo caso una sanzione: “Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”.



La violazione all’art. 146 cc. 2 e 3 cds ovvero attraversamento dell’intersezione con lanterna semaforica proiettante luce rossa o gialla, comporta la sanzione di 167 euro (116,19 euro se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione e/o notifica del verbale) e la decurtazione di 6 punti patente di guida.