LADISPOLI – Promozione a pieni voti per i volontari di Protezione civile di Ladispoli. I volontari hanno partecipato al corso informativo di orientamento e topografia tenuto dal presidente della sezione, Col. Stefano Visione, qualificato Aerosoccoritore e istruttore di sopravvivenza. Obiettivo del corso: far conoscere agli operatori le tecniche basiche di orientamento e topografia per acquisire le conoscenze per poter cercare, raggiungere e soccorrere, con successo, eventuali soggetti dispersi sul territorio in particolare in zone impervie e boschive, con informazione su tecniche e procedure S.A.R. (Search and Rescue).



Il corso, articolato in incontri teorici, è stato integrato con un'esercitazione sul terreno di circa 7 ore, dove i volontari hanno messo in pratica quanto acquisito, così da poter ottimizzare, attraverso il coordinamento radio e la capacità di movimento sul terreno, la ricerca, il soccorso e il recupero di un ipotetico soggetto disperso e infortunato. Attività che rientra nella ricerca della sinergia tra i soccoritori volontari di Protezione civile (spesso i primi a essere allertati) e la fase finale del soccorso, normalmente affidata a professionisti che operano nelle istituzioni, come operatori 112, 118, vigili del fuoco, C.A.I e il personale S.A.R. dell'A.M.

«E' giusto quindi fare in modo che il personale volontario possa apprendere – hanno spiegato dalla Protezione civile comunale di Ladispoli - quelle tecniche che possano meglio permettere il raggiungimento dello scopo, e nel contempo possano rendersi conto dell’apporto qualitativo e quantitativo che l’A.M. e le altre realtà istituzionali pongono in essere per garantire la sicurezza dei cittadini.

Il Responsabile Operativo del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ladispoli Salvatore Zingale ed il Funzionario del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri Renato Bisegni ringraziano il Colonnello Stefano Visione per la bellissima esperienza e lo stimolo infuso ai partecipanti al corso.