CIVITAVECCHIA - Giornata frenetica quella di ieri per la politica cittadina. Dalla mattina era possibile consegnare i plichi contenenti le documentazioni valide per il rinnovo del consiglio comunale.

I primi a consegnarla sono stati i rappresentati delle liste che fanno riferimento a Ernesto Tedesco. Lega, Forza Italia, FdI, Lista Grasso e Lista Tedesco hanno battezzato gli uffici della segreteria generale seguiti dal Movimento Cinque Stelle e Petrelli. A seguire tutti gli altri con il timing che scade quest’oggi alle 12. 

La coalizione con maggior liste a suo supporto è quella di Ernesto Tedesco con sei raggruppamenti, seguita da quella di Carlo Tarantino con cinque (introdotta per la prima volta una lista con tutti i candidati diversamente abili). Petrelli ha due liste di cui una specifica sugli usi civici. Daniela Lucernoni si è presentata con la sua formazione già in campo dallo scorso febbraio. La Sinistra e il suo candidato Germano Di Francesco hanno una sola lista così come Dario Mele e Casapound. 

Diversi i nomi conosciuti ma anche le novità per la corsa alla Pucci. Nel centrodestra la Lega schiera Alessandra Riccetti capolista seguita dal consigliere comunale Perello e dal coordinatore locale D’Amico. Forza Italia per non urtare gli animi dei diversi big in campo (De Paolis, Frascarelli e Mari su tutti) ha preferito l’ordine alfabetico. Simona Galizia e Fabiana Attig guidano le fila rispettivamente di FdI e Lista Grasso #LaSvolta. La Lista Tedesco ha invece l’ex candidato sindaco Mecozzi come portabandiera. Il Polo Civico-Udc, che ha consegnato per ultimo la sua lista di tutta la coalizione, ha invece  Mariano Ingrosso come numero 1.

Passando a Tarantino le liste personali sono due. La prima vede in cima la giovanissima Matile Verde (18 anni) mentre Tarantino Sindaco è rappresentata da Alfredo Tarantino. La lista Demos segue l’ordine alfabetico con Piergiuseppe Agostino in testa. Onda Popolare punta tutto sul consigliere comunale e vicepresidente della Cpc Patrizio Scilipoti, mentre l’altro sfidante per il primo posto Maurizio Iacomelli è inserito in ordine alfabetico. Il Pd ha ampiamente discusso della sua lista che alla fine si presenta con l’ordine alfabetico classico. Da Acciaroli a Stella tutti correranno per tirare la volata a Tarantino (il Pd è la lista corazzata della coalizione).

I grillini hanno in Enzo D’Antò l’uomo da battere. Dietro a lui in termini di preferenze ci saranno sicuramente Elena D’Ambrosio, Francesco Fortunato e Matteo Manunta. 

Petrelli ha svelato le sue due liste, tra i nomi conosciuti la professoressa Valentina Petringa, Sergio Izzo e il capolista Francesco Fortuna. Sergio Grech guiderà invece la lista contro gli usi civici. Dario Mele e i suoi 18 avranno Gianluca Coppa capolista con Alessio Lupi secondo dei candidati. La Sinistra-Civitavecchia Popolare potrà contare su 19 candidati tra i quali possiamo citare Antonio De Paoli e Maurizio Puppi. Salvo sorprese e liste bocciate adesso la parola passa ai candidati e alle loro campagne elettorali. Il dado è tratto.

EVENTI DI OGGI. Con la campagna elettorale ormai partita imperversano anche gli appuntamenti elettorali. Oggi ci sarà infatti alle ore 11 la scesa in campo di Nicola Zingaretti: “Il Presidente della Regione Lazio e Segretario Nazionale del Partito Democratico esprimerà il suo sostegno per il Candidato Sindaco del centrosinistra Carlo Tarantino – dichiarano dal comitato -. La manifestazione inizierà alle ore 11.00 presso l’area pedonale di Corso Centocelle, all’altezza del Bar Italia. A presentare il Candidato Sindaco e il Presidente della Regione Lazio sarà l’ex direttore de Il Messaggero locale Giuseppe Baccarelli. Tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare”.

Alla stessa ora a piazzale degli Eroi, presso il comitato Tedesco, ci sarà invece la presentazione della lista di Forza Italia alla presenza dello stesso Tedesco e del coordinatore regionale di Forza Italia Claudio Fazzone. Per quanto riguarda invece il primo maggio è stata confermata la presenza del leader nazionale della Lega e Ministro degli Interni Matteo Salvini. Alle 18 il Ministro arriverà a Piazza Fratti. Ci sarà sicuramente movimento nel centro cittadino, diversi movimenti hanno infatti annunciato che faranno una protesta per la presenza del leader della Lega. Al tempo stesso i simpatizzanti del leghista saranno presenti in grande massa e probabilmente sarà necessaria la presenza di un ingente numero di forze dell’ordine.

Il 2 maggio poi spazio a Gianluigi Paragone ed il Movimento 5 Stelle nazionale che si presenteranno a  piazza Calamatta. 

ULTIMA ORA

In orario di chiusura dei giornali il rappresentante del Polo Civico-Udc Francesco Castriota era ancora all’interno degli uffici comunali per risolvere gli ultimi adempimenti burocratici per la presentazione della lista civica Udc-Polo Civico. Inizialmente dovevano infatti essere due liste separate poi per convenienza elettorale hanno deciso di fondersi dovendo però ricominciare da zero la raccolta delle firme e la presentazione del nuovo simbolo. Nonostante l’annuncio della lista e del candidato sindaco non è ancora arrivata in comune la rappresentanza di Casapound. C’è tempo fino alle ore 12 di quest’oggi per presentare il plico. Oggi sul quotidiano la Provincia tutti i nomi dei candidati.