Una tre giorni in terra umbra da capogiro, da emozioni forti e sana competizione sportiva per i 2010 della Scuola Calcio Elite della Cpc2005. Nella splendida cornice della città medioevale di Gubbio si sono sfidate 72 squadre, alcune di prestigio e di blasone vero e proprio se si pensa che erano presenti oltre alla compagine del Gubbio, organizzatrice del torneo,   la Lazio, il Benevento, il Perugia, la Carrarese, l’Sff Atletico, il Teramo e il Trastevere. Torneo suddiviso in quattro categorie: 2007, 2008, 2009 e 2010, con le giornate di venerdì e sabato dedicate alle fasi eliminatorie e quella odierna per le finali. Nella due giorni di qualificazione i piccoli portuali hanno dato il meglio di sé guadagnando la fase finale di domenica. Quarta nel suo raggruppamento dietro solo a Teramo, Trastevere e Sff Atletico ha vinto sei gare pareggiandone una e perdendone una. 

Un exploit che ha portato i 2010 diretti da Simone Romagnoli  con l’ausilio di Luca Sposito e Matteo Petito nella finale di domenica, dove con determinazione e bel gioco hanno poi raggiunto la terza posizione. 

Ciliegina sulla torta è stato il premio conferito a Mirko La Rosa come miglior giocatore della categoria 2010. Non si poteva cercare di più in questa splendida manifestazione. Ci si è riappacificati con il calcio, intendendolo come veicolo di aggregazione e di sana competitività sportiva. In un insieme di piccoli calciatori e altre realtà sportive. Per la Scuola Calcio Elite Cpc2005 “Manuele Blasi” è stata una vera e propria esperienza da ricordare, mai domi hanno strabiliato per correttezza e calcio giocato.

Per tutto questo con il ringraziamento, da parte del responsabile Manlio De Rosa, che va in primis ai genitori dei bambini e subito dopo a staff e allenatori, ma senza dimenticare tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione.