CERVETERI -Tra scatti fotografici, lettura e musica, un viaggio tra storia e attualità, in cui si parlerà di diritti, di sociale e di integrazione. Una due giorni di dialogo e riflessione, con un pensiero ad una realtà distante più di 700km da Cerveteri ma che per idee e senso di accoglienza e molto più vicino di quanto si possa pensare alla città Etrusca: la città di Riace. 

Sabato 11 e domenica 12 maggio nei locali di Sala Ruspoli, l’Assessorato alle politiche culturali propone in collaborazione con il consigliere Enzo Bellomo un evento di spessore che già in analoghi appuntamenti in giro per l’Italia ha riscontrato ampio successo di pubblico e di critica.  

L’iniziativa, curata da Saverio Orlando, nativo di Reggio Calabria ma da due decenni residente a Cerveteri. In questa occasione, presenterà “267 Elizabeth Street Nuova York”, romanzo con cui si affaccia per la prima volta nel mondo letterario. Alla presentazione del libro sarà presente anche il sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini. A far da cornice la mostra fotografica “Piovuti dal Mare” curata da Fabio Orlando, una serie di emozionanti scatti realizzati nell’ambito del progetto Sprar di Saline Joniche. Appuntamento sabato, 11 maggio dalle ore 17. Domenica alle ore 18 spazio anche alla musica con il Cerveteri Piano Festival ed il Raffaele Mauro Trio in concerto, con Raffaele Mauro al piano, Gabriele Petrillo al basso e Diego Perna alla batteria.

«L’evento – spiega  Saverio Orlando - è un modo concreto per dare una mano al progetto Riace, soprattutto in questo momento difficile per il suo leader Mimmo Lucano. Il romanzo testimonia come anche la nostra emigrazione fu esclusivamente di natura economica, fu ricerca di migliori condizioni di vita per la propria famiglia, fu occasione di riscatto e di crescita sociale ed economica sia per chi decise di tornare che per chi decise di restare nei luoghi di emigrazione. Oggi qualcuno vuole negare questa opportunità ad altri popoli, ad altre persone che bussano alla nostra porta». 

I diritti d’autore del libro infatti e il 50% del ricavato della vendita online delle foto della mostra saranno devoluti alla raccolta fondi a sostegno del modello Riace.