CIVITAVECCHIA - “La sezione fallimentare del Tribunale di Civitavecchia ha omologato il concordato preventivo su Hcs”.



Lo annuncia il sindaco pentastellato Antonio Cozzolino che commenta con soddisfazione la notizia. “Si mette quindi – prosegue - la parola fine ad una delle pagine più vergognose della storia politica di Civitavecchia. Ci sono voluto semplici cittadini dentro le istituzioni per risolvere i disastri combinati dai professionisti della politica. Decine e decine di milioni di euro di debiti creati nel comparto della partecipate: alcuni personaggi che oggi si ripropongono alla guida di Civitavecchia come finto nuovo, hanno creato un sistema cervellotico e fallimentare nato con milioni di debiti. Cinque società che non servivano – tuona Cozzolino - se non per distribuire più poltrone possibili, sistemicamente disfunzionali nella loro stabilità economica, e che quindi hanno creato una voragine finanziaria da cui sembrava impossibile uscire”.



Un risultato raggiunto dopo 5 anni “Oggi Civitavecchia – aggiunge il primo cittadino - grazie al Movimento 5 Stelle ha una partecipata senza debiti che avvia nuovi servizi fondamentali alla città, come la raccolta differenziata porta a porta, l'apertura di farmacie ed il trasporto pubblico locale integrato con il trasporto ferroviario per i croceristi, e chiude i conti con il passato senza chiedere ai cittadini di sobbarcarsi gli errori della vecchia politica. Era dal 2012 che Civitavecchia doveva fare i conti con un sistema di società partecipate in liquidazione, inutile, elefantiaco, costoso e improduttivo”.



Cozzolino spiega di andare orgoglioso di questo risultato raggiunto, soprattutto perché “da oggi le decine e decine di milioni di euro non graveranno più sulle spalle della città come una pesantissima spada di Damocle ma saranno onorati con il concordato preventivo omologato dal Tribunale. Si è scritta una pagina importante per la nostra città che ora può finalmente guardare avanti e per questo voglio ringraziare l'ex assessore Savignani, l'organo di liquidazione, i consiglieri comunali di maggioranza e quanti hanno collaborato per l'ottenimento di questo straordinario risultato – conclude il Sindaco - ottenuto nonostante in molti dicessero che non fosse possibile”.