SANTA MARINELLA – Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Pietro Tidei, ha annunciato che a breve dovrebbe ricevere il parere positivo del Ministero sul bilancio preventivo del 2019. Questo, consentirebbe alla sua amministrazione di iniziare quella serie di opere per proporre alla cittadinanza servizi migliori e l’opportunità di realizzare alcuni progetti. 

“Nonostante tutto – spiega il primo cittadino – siamo riusciti a farci dare ben cinque milioni di euro in fondi destinati alle barriere marine, alla ristrutturazione dell’ex Anagrafe e della scuola Vignacce e per sistemare altre scuole. Sulla questione del palazzo di via della Libertà le minoranze fanno confusione». 

«Dopo aver ottenuto 700mila euro per la ristrutturazione della struttura, abbiamo un progetto per realizzare o degli uffici comunali o un asilo nido. Ci sono poi altre idee per mettere a frutto i beni comunali, vedi il parcheggio davanti al castello di Santa Severa che daremo in gestione ai Multiservizi, che gli consentirà di cercare di pareggiare il bilancio e salvare la partecipata. Vogliamo inoltre creare sui terreni Arsial alcune case popolari con l’Ater, oltre ad acquisire il complesso di 70 appartamenti in via Elcetina. Intanto è partito il bando per la graduatoria degli aventi diritto alla casa. C’è un fondo per fare un appalto per il rifacimento di alcune strade che verranno asfaltate, intanto abbiamo iniziato a fare la segnaletica, compresa via Delle Colonie che apriremo definitivamente e leveremo il doppio senso in via IV Novembre”. 

“Siamo in procinto – continua Tidei - di far partire la costruzione di 950 loculi che dovrebbe dare risposta all’enorme richiesta di fornetti. Nell’ex fungo, con un project financing, realizzeremo un parcheggio bipiano, una piazza e forse la sede del Comune e una grande isola pedonale. Con il proprietario della struttura del Monte Calvario, abbiamo parlato per poter acquistare l’immobile e farci la sede comunale”. Il sindaco ha colto l’occasione per rispondere anche ad alcuni cittadini che chiedevano lumi su alcuni progetti. “Ho ascoltato con attenzione la lunga lista delle iniziative e dei progetti che la tua amministrazione ha in animo di realizzare – dice l’ex calciatore del Francavilla Marco Ciannavei - e naturalmente non posso che essere contento, soprattutto se le cose davvero si realizzeranno nei tempi e nei modi che hai indicato. Purtroppo non ho sentito nessuna ipotesi o idea per lo stadio comunale di calcio. Sarà per deformazione personale, ma il calcio resta sempre una importante attività, oltre che sportiva anche sociale. Non c’è bisogno che mi soffermi sul ruolo che uno sport come il calcio può svolgere a favore della collettività. Purtroppo però ormai da anni le nostre strutture, costate molto alla collettività, sono in totale abbandono e ormai in una gravissima situazione di degrado” Il sindaco ha risposto che è già stato presentata una richiesta per il contributo, qualora tale richiesta non dovesse andare in porto, Tidei utilizzerà i 400 mila euro destinati ad altro, per realizzare un impianto in sintetico.