CIVITAVECCHIA - Anche a Civitavecchia è stata netta la vittoria di Nicola Zingaretti alle primarie del Pd. Il presidente della Regione Lazio è infatti il nuovo segretario del partito.



Nello specifico sono state 1281 le persone che si sono recate ieri al seggio unico allestito presso la palestra del Pincio. Zingaretti ha ottenuto 928 voti, pari al 72%, Giachetti 258, pari al 20% e Martina 92, pari all’8%. Delle 928 preferenze di Zingaretti, 283 sono stati espressione diretta della lista “Liberi”, 57 della lista “Territorio” e 577 della lista “Piazza Grande”. Le schede nulle sono state due, mentre una sola è stata la lista bianca. (SEGUE)



IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DEL PD GERMANO FERRI: "Con le primarie di ieri, si è vista l'elezione di Nicola Zingaretti a Segretario del Partito Democratico Nazionale, a lui i migliori auguri di buon lavoro dal Pd di Civitavecchia tutto. Quella di ieri è stata decisamente una bellissima giornata di Democrazia che ha visto la partecipazione a livello locale di ben 1281 persone, le quali preferenze sono divise tra Zingaretti (72 %), Giachetti (20 %) e Martina (8 %), oltre che più di 1 milione ed 800 mila elettori in tutta Italia. Una partecipazione oltre ogni più rosea aspettativa che urla con forza la voglia di cambiamento delle persone, di coloro che sono stanchi di un governo che oltre a tante promesse e bugie non è stato in grado di fare nulla, di coloro che sono stanchi dell'odio che ormai da tempo viene propinato da una certa politica, un'adesione specchio di un'Italia che non si piega e che vuole ad ogni costo arginare un governo pericoloso, populista e xenofobo. Tutti insieme abbiamo dimostrato che il PD è ancora vivo, a noi ora spetta il difficile compito di ricostruire congiuntamente un Partito che sia un'alternativa reale a destre, populismi e nazionalismi, per un'Italia più giusta ed equa. Ieri, tanti volontari e cittadini sono scesi in piazza con dedizione per esprimere democraticamente la loro opinione. A loro, con particolare attenzione a chi nella nostra città si è impegnato per rendere tutto ciò possibile, va il più sentito ringraziamento dal circolo di Civitavecchia". (Agg. 04/03 ore 10.34)